Squalificato runner 70enne per aver tagliato il percorso di una maratona, aveva corso in 2:53:10 !

Meza-enlarged-1024x997

Tre mesi dopo che Frank Meza ha completato la maratona di Los Angeles del 2019 in 2:53:10, il tempo più veloce mai registrato da un uomo della sua età, è stato rivelato che il medico di 70 anni in pensione ha lasciato la corsa in  un certo punto e rientrato in un altro  tagliando di fatto una parte della gara. I filmati delle telecamere di sicurezza sono stati utilizzati per confermare le crescenti accuse della comunità della maratona.

Secondo il Los Angeles Times, Meza fu immediatamente accusato di aver imbrogliato dopo la sua prestazione apparentemente eccezionale. La comunità della maratona ha elevati standard etici ed è stata tormentata da frodi. Il Conqur Endurance Group ha registrato ben 10 anni di gare di Meza.

“Le prove video sono confermate da un rapporto credibile di testimoni oculari”, ha dichiarato Conqur Endurance Group in una nota.

Meza ha ripetutamente confermato la sua affermazione che ha lasciato il percorso alla ricerca di un bagno e ha usato il marciapiede per trovarne uno, ma “non ha tagliato la gara”.

I giudici lo hanno anche accusato di aver indossato il pettorale numerato sul fianco, invece di indossarlo correttamente alla maglietta. Secondo le accuse sarebbe emerso che il runner  ha passato il pettorale ad un altro corridore per una parte della maratona.

Meza ha anche dichiarato di non aver mai portato un dispositivo GPS per tracciare la sua posizione durante la maratona, e quando gli è stato chiesto del suo tempo miracoloso, non ha potuto offrire una spiegazione ai funzionari.

“Non lo so” disse Meza. “Mi piacerebbe saperlo.”

Per combattere queste accuse, Meza intende entrare nella LA Marathon l’anno prossimo e correre con un osservatore per far vedere che può finire la gara in meno di tre ore e dimostrare di non aver imbrogliato quest’anno.

 

Squalificato runner 70enne per aver tagliato il percorso di una maratona, aveva corso in 2:53:10 !ultima modifica: 2019-07-04T09:02:56+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo