Runner 17enne costretto a pubblicare la foto del passaporto dopo che è stata messa in discussione la sua età
|Un atleta keniota è stato costretto ad esibire pubblicamente il suo passaporto per dimostrare di avere 17 anni dopo che i troll online hanno sollevato dubbi sulla sua età.
Il club di Zakayo Pingua, Benfica, a Lisbona, in Portogallo, ha risposto rilasciando copie del suo passaporto e del certificato di nascita.
L’età dell’atleta adolescente è stata messa in discussione dopo che ha vinto la gara dei 5.000 m sotto i 20 anni al Diamond League di Rabat, in Marocco, il 16 giugno.
Zakayo, che è anche il campione africano dei 5.000 m a livello di under-20, è stato attaccato dagli utenti dei social media i quali affermano che l’atleta ha più di 17 anni.
Un uomo ha scritto sui social media: “Penso che questo potrebbe essere un caso come quello di Benjamin Button”.
Un altro ha detto: “Assomiglia a mio padre”.
Zakayo (nella foto dopo la gara dei 5000m a Rabat, in Marocco, il 16 giugno), membro del team di atletica del Benfica a Lisbona, in Portogallo, è anche il campione africano di 5.000 metri al di sotto dei 20 anni. Ma gli utenti dei social media hanno subito in discussione i suoi 17 anni.
Il club di Zakayo Pingua, Benfica, a Lisbona, in Portogallo, ha risposto rilasciando copie del suo passaporto (nella foto)
Il club ha anche rilasciato un’immagine dal suo certificato di nascita a conferma che il keniano è nato a Narok, in Kenya, il 25 novembre 2001, ovvero 17 anni. Zakayo e il Benfica non hanno commentato ufficialmente.
Ma il Benfica ha ora rilasciato le foto del suo passaporto e del certificato di nascita per mettere a tacere di fatto tutti gli scettici – e secondo quanto riferito, la società ha condannato aspramente la campagna contro Zakayo.
I documenti mostrano che Zakayo è nato a Narok, in Kenya, il 25 novembre 2001, quindi 17 enne.
Zakayo (al centro) è registrato presso l’International Association of Athletics Federations (IAAF) con la stessa data di nascita che appare sul passaporto e sul certificato di nascita
Il campione adolescente è entrato nella top ten mondiale dei 5.000 metri di questa stagione come atleta più giovane.
Ha corso 13 minuti e 3 secondi alla riunione della Diamond League a Roma quest’anno, il nono più veloce del mondo in questa stagione.
Il certificato di nascita è stato rilasciato il 17 marzo 2016, quando Zakayo aveva solo 14 anni.
Runner 17enne costretto a pubblicare la foto del passaporto dopo che è stata messa in discussione la sua etàultima modifica: 2019-07-08T09:43:42+02:00da
Reposta per primo quest’articolo