Doping: Il Kenya guida l’Africa, la Russia è al vertice nel mondo

C_17_pagineAree_133_paragrafi_paragrafo_0_immagine

NAIROBI, 12 luglio (Xinhua) – Il Kenya è il terzo paese dopo la Russia e l’India con il più grande numero di atleti banditi  dalle competizione internazionale per doping, secondo l’ultimo rapporto di Athletics Integrity Unit (AIU).

Negli ultimi sei mesi, il Kenya ha avuto sette runner d’élite bloccati dalla competizione per anomalie nei campioni del passaporto biologico dell’atleta o mancata presentazione ai test.

Il passaporto biologico dell’atleta comporta la misurazione e il monitoraggio delle variabili del sangue di un atleta nel tempo e stabilisce un profilo longitudinale individuale che può indicare l’uso di sostanze proibite o metodi proibiti.

“Il programma Athlete Biological Passport è diventato uno strumento incredibilmente efficace per colpire gli atleti e svelare violazioni dei regolamenti antidoping come dimostrato da questi casi. La IAAF è impegnata ad aumentare i test biologici degli atleti e queste sanzioni dovrebbero rendere chiaro che la IAAF controllerà e punirà in modo aggressivo “, ha detto AIU in una dichiarazione.

Dal momento che il programma Athlete Biological Passport è iniziato nel 2012, il Kenya ha avuto  41 atleti coinvolti  in casi di doping con la Russia a 87, mentre l’India è seconda con 42 casi.

Il Marocco è il quarto con 30. Gli Stati Uniti ne hanno 17 mentre l’Etiopia ha 12 atleti che barano.

Il dottore in medicina dello sport del Kenya Andrew Suleh ha detto che è necessario migliorare la sensibilizzazione dell’Agenzia anti-doping del Kenya (ADAK) e dell’Atletica in generale.

“L’ABP per i passaporti biologici degli atleti ha bisogno di un’approfondita conoscenza ed educazione, dal momento che 3 atleti su 12 banditi finora sono dovuti a incongruenze nei loro ABP”, ha affermato Suleh.

L’Etiopia, il Kenya, il Marocco, la Bielorussia e l’Ucraina sono stati nominati paesi problematici e classificati nella categoria A perché i loro atleti sono ad alto rischio di  doping.

Significa che la squadra selezionata per le Olimpiadi o i Campionati del Mondo sarà testata tre volte in un laboratorio dell’Agenzia Mondiale Anti-Doping (WADA) nell’accumulo prima di poter competere.

Solo la Russia, con il numero maggiore di atleti che bara nel mondo, ha ricevuto la squalifica dalla WADA per il doping assistito dallo stato.

Secondo il rapporto, 24 atleti di sesso maschile hanno ricevuto la sanzione dall’AIU, mentre la categoria femminile ha prodotto finora 17 atlete che barano.

La sostanza più abusata dagli atleti del Kenya include l’Erythropoietin (EPO) che stimola la produzione di più globuli rossi che migliorano i livelli di ossigeno nel corpo, poi il Norandrosterone con Prednisone, Salbutamol e Steroidi.

 

Doping: Il Kenya guida l’Africa, la Russia è al vertice nel mondoultima modifica: 2019-07-15T13:37:23+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo