Aggredisce giudice 74enne prendendolo per la gola, mezzofondista se la cava con 1000 sterline di multa!

15455576-7198397-image-a-107_1561927664563

La decisione della federazione  UK Athletics di comminare una multa  a Kyle Langford,  medaglia d’argento del Commonwealth sugli  800m,  di £ 1,000 per un incidente in cui ha afferrato un  giudice  di 74 anni per la gola, è stata criticata e ritenuta troppo “indulgente” e “irrisoria” dagli  addetti ai lavori .

Langford, che ha anche terminato al quarto posto ai campionati del mondo del 2017, è sfuggito a una sospensione ma ha ricevuto una multa e un avvertimento scritto  per quanto successo a Watford il mese scorso. Gli è stato anche ordinato di trascorrere una giornata facendo un “servizio per la  comunità basato sull’atletica”.

Tuttavia, Toni Minichiello, che ha guidato Jessica Ennis-Hill all’oro a Londra 2012 ed è membro del consiglio della UKA, ha detto che Langford ha sbagliato.

“Sono sbalordito da quanto sia clemente questa decisione”, ha detto. “È un enorme errore di giudizio da parte dell’organo disciplinare. Non dovresti mai mettere le mani addosso ad un giudice e se fosse stato uno dei miei atleti lo avrei cacciato dal gruppo di allenamento”.

” Il calciatore italiano  Paolo Di Canio ha ricevuto un divieto di 11 partite per aver spinto l’arbitro Paul Alcock e non riesco a pensare a uno sport in cui un atleta non possa essere sospeso per un simile comportamento. Crea un precedente preoccupante e scomodo. “

Dave Collins, direttore delle squadre di UK Athletics tra il 2004 e il 2008, ha dichiarato di essere rimasto sorpreso anche per la punizione. “Se Kyle avesse fatto questo in un bar, un simile comportamento avrebbe potuto farlo incarcerare. Sì, è su un campo sportivo, ma cosa c’è di diverso qui?. “La multa è irrisoria.”

Collins, che è uno stimato psicologo dello sport che lavora in accademie del talento in più sport, ha aggiunto: “Tutti gli atleti con cui lavoro sono consapevoli dello standard di comportamento che ci si aspetta da loro. Questo scende molto, molto al di sotto di quello stsndard. “

La multa di Langford sarà devoluta in beneficenza, mentre il suo servizio in comunità sarà quello di assistere i giudici in un evento di atletica con atleti junior.

Un video pubblicato sui social media ha mostrato  Langford mentre rimprovera e poi si scaglia contro un giudice che gli aveva sventolato un cartellino rosso per il riscaldamento che stava effettuando  in pista mentre si svolgeva una corsa di 5.000 metri –  i suoi sostenitori insistono sul fatto  che  Langford ha spinto il giudice piuttosto che afferrarlo per la gola. L’immagine sopra tuttavia è abbastanza eloquente.

Il 23enne si è scusato subito  e  autorizzato a correre quella sera. Più tardi ha twittato: “Il mio comportamento è andato troppo oltre. Mi sono scusato con il giudice coinvolto e lo  anche messo per iscritto, ma so che questo non e’ accettabile e mi scuso di nuovo per il fatto che mi sono comportato in questo modo “.

 

 

Aggredisce giudice 74enne prendendolo per la gola, mezzofondista se la cava con 1000 sterline di multa!ultima modifica: 2019-07-18T09:25:47+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
3 Comments