Svelate le medaglie olimpiche di Tokyo 2020 prodotte utilizzando metalli preziosi estratti da telefoni cellulari

 

Tokyo-2020-Olympic-medals-back-750x442

Tokyo-2020-Olympic-medals

È avvenuta oggi, ad un anno esstto dall’inizio, la  presentazione delle medaglie dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Cinquantasei anni dopo aver ospitato i Giochi, la capitale giapponese accoglierà gli atleti dal 24 luglio al 9 agosto del prossimo anno, con l’atletica leggera che inizierà il 31 luglio.

La competizione di atletica leggera inizierà  il 31 luglio e si concluderà con la maratona maschile nell’ultima giornata dei Giochi.

Si prevede che 11.090 atleti competeranno in tutti gli sport, con 339 medaglie d’oro in palio.

Le medaglie olimpiche di Tokyo 2020 sono prodotte utilizzando metalli preziosi estratti da telefoni cellulari e altri piccoli dispositivi elettronici donati dal pubblico e si dice che il design delle medaglie rifletta il concetto che per raggiungere la gloria, gli atleti devono lottare per la vittoria ogni singolo giorno.

Le medaglie sono state create per assomigliare a pietre grezze che sono state lucidate e che ora brillano, con “luce” e “brillantezza”,  i  temi principali.

La parte anteriore delle medaglie mostra il design tradizionale della dea greca della vittoria, di fronte allo stadio Panathinaikos, mentre la parte posteriore presenta il nome e il logo dell’evento, oltre al simbolo dei cinque anelli olimpici.

“Le medaglie raccolgono e riflettono una miriade di schemi di luce, che simboleggiano l’energia degli atleti e di coloro che li supportano; il loro design ha lo scopo di simboleggiare la diversità e rappresentare un mondo in cui le persone che competono nello sport e lavorano duramente sono onorate ”, hanno detto gli organizzatori. “La brillantezza delle riflessioni delle medaglie indica il caldo bagliore dell’amicizia rappresentato da persone in tutto il mondo che si tengono per mano.”

Junichi Kawanishi, il designer vincitore, ha dichiarato: “È un grande onore che il mio design sia stato selezionato per la medaglia olimpica di Tokyo 2020. Non avrei mai immaginato che il progetto che avevo presentato sarebbe stato effettivamente selezionato.

“Con i loro anelli splendenti, spero che le medaglie saranno viste come un tributo agli sforzi degli atleti, che riflettono la loro gloria e simboleggiano l’amicizia”.

Svelate le medaglie olimpiche di Tokyo 2020 prodotte utilizzando metalli preziosi estratti da telefoni cellulariultima modifica: 2019-07-24T13:54:53+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo