Il lancio del martello da troppo tempo ignorato dalla Diamond League

_108255754_miller_getty

Il britannico Nick Miller, in sintonia con quello che affermiamo anche noi, ha accusato gli organizzatori della Diamond League di “mancanza di rispetto” per l’esclusione dell’evento dalle serie di alto livello dell’atletica leggera.

Il martello è stato escluso dal programma della Diamond League da quando la serie è iniziata nel 2010.

“Non capisco da dove provenga questo tipo di mancanza di rispetto. Non dovrebbe essere così”, ha detto Miller alla BBC Sport.

“Ogni evento è unico. Solo perché sei un  lanciatore grosso e forte non significa che non sei un atleta.”

Il 26enne campione del Commonwealth Games che  si allena in California, afferma che la mancanza di esposizione significa che anche i migliori lanciatori di martello fanno fatica ad attirare lo stesso sostegno aziendale degli atleti in altri eventi.

“Ci sono pochissimi soldi, non è per questo che siamo nello sport, ma quando hai bisogno di mangiare è essenziale.

“Vorremmo essere nella Diamond League  come tutti gli altri, ma questo deve venire dall’alto. Abbiamo urlato per anni ma non è cambiato nulla”.

Attualmente, martello e 10.000 metri sono le uniche discipline olimpiche mancanti dal programma della Diamond League.

Tuttavia,questo numeri è destinato a ridursi ulteriormente dal 2020 con altri otto eventi tra le categorie maschili e femminili destinati a perdere la  della Diamond League.

La IAAF ha dichiarato che i 5.000 metri verranno eliminati, e così non ci saranno gare  superiori ai 3.000 metri da considerare per lo status di Diamond League.

Gli organizzatori hanno citato problemi di infrastruttura, come la necessità di una gabbia nella parte posteriore del cerchio di lancio e il potenziale danno al campo come motivo per cui il martello viene lasciato fuori.

La IAAF organizza una serie separata di eventi per il martello: la Hammer Throw Challenge – che quest’anno comprende nove eventi che precedono i Campionati mondiali di Doha a settembre. Ma questo non da certo la stessa visibilità che garantisce la Diamond League.

 

Il lancio del martello da troppo tempo ignorato dalla Diamond Leagueultima modifica: 2019-08-10T10:29:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo