I fratelli Ingebrigtsen autorevoli pacemaker di Kipchoge nella caccia al sub due ore nella maratona di Vienna

 inCollage_20190813_195712910

Il detentore del record mondiale Eliud Kipchoge torna a Vienna a ottobre dopo aver perso la possibilità di correre sotto le due ore per soli  25 secondi nel suo precedente tentativo di pista di Monza nel 2017.

Dopo quella delusione,  Kipchoge ci va giù duro e chiama niente di meno che i fratelli norvegesi Henrik, Filip e Jakob Ingebrigtsen. L’annuncio è stato dato ieri martedì. I tre fratelli  agiranno come regolatori del ritmo quando il keniota Eliud Kipchoge proverà di nuovo a rompere due ore per una maratona, a Vienna il 12 ottobre.

Il campione olimpico e detentore del record del mondo Kipchoge ha già avuto un’inclinazione in meno di due ore sul circuito di Monza a maggio 2017.

A Monza, i il 34enne, nella gara appositamente preparata per lui,  usò un veicolo come  pacemaker, insieme a runner posizionati per proteggerlo nel tentativo di ridurre la resistenza al vento.

Questo tipo di assistenza non regolare, ha inficiato il suo tempo che  non poté essere convalidato dalla IAAF. Il record mondiale, che il Keniano ha stabilito a Berlino l’anno scorso, è di 2 ore e 1 minuto e 39 secondi.

Henrik Ingebritsen, 28 anni, ha vinto l’oro ai campionati europei del 2012 nei 1.500 metri. Suo fratello, Filip, 26 anni, ha guadagnato un bronzo sulla stessa distanza ai mondiali del 2017. A 18 anni, Jakob, è già doppio campione europeo avendo vinto l’oro sia nei 1.500 che nei 5.000 metri a Berlino.

“Questa non sarà una competizione per noi – saremo solo assistenti”, ha detto Filip all’emittente NRK.

“Molte cose devono funzionare per battere il record e devi essere in una buona giornata.

“L’ultima volta è andato vicino e da allora ha migliorato il suo personale, quindi se è nella stessa forma di Berlino, mi aspetto un record”, ha aggiunto.

Kipchoge ha anche vinto la maratona di Londra di quest’anno e non è riuscito a vincere solo una volta sulla distanza – finendo secondo al connazionale Wilson Kipsang nella maratona di Berlino nel 2013.

 

I fratelli Ingebrigtsen autorevoli pacemaker di Kipchoge nella caccia al sub due ore nella maratona di Viennaultima modifica: 2019-08-14T10:32:08+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
3 Comments