Il tentativo di Eliud Kipchoge di correre Sub-2 ore non sarà valido come Record Mondiale di Maratona

 kipchoge-eliudr5-london19-1565808506

  • Ieri,  14 agosto, il detentore del record mondiale della maratona Eliud Kipchoge ha partecipato a una teleconferenza dal suo campo di allenamento in Kenya per discutere sui preparativi per la sfida INEOS 1:59 che si terrà il 12 ottobre a Vienna, in Austria.

Il corridore ha dichiarato che mentre questa maratona non sarà valida cone record mondiale, l’evento farà la storia e lascierà un’eredità.

Tra i maratoneti, c’è il meglio del meglio, e poi c’è Eliud Kipchoge . Lo scorso settembre, la medaglia d’oro della maratona olimpica 2016 del Kenya ha fatto la storia quando ha vinto la maratona di Berlino in 2:01:39 , infrangendo il precedente record mondiale di un minuto e 18 secondi. Quindi lo scorso aprile, a 34 anni, è tornato per vincere la Maratona di Londra in 2:02:37, la seconda maratona più veloce mai registrata.

Mentre la IAAF ha riconosciuto le prestazioni di Berlino di Kipchoge come il tempo più veloce mai registrato nella distanza di 26,2 miglia, Kipchoge è tecnicamente andato  più veloce di quello nel 2017, quando ha corso 2:00:25 in una maratona record non ammissibile creata dal Nike Breaking2 Project a Monza. Questo autunno, Kipchoge tenterà di nuovo una maratona sub-2: 00 in un evento simile chiamato INEOS 1:59 Challenge, che si svolgerà a Vienna, in Austria, il 12 ottobre. (C’è una finestra di otto giorni fino al 20 ottobre nel caso in cui le condizioni atmosferiche non fossero ideali il 12 ottobre.

Telefonando dal suo campo di allenamento in Kenya il 14 agosto, Kipchoge ha parlato con Runner’s World e altri giornalisti in una teleconferenza monitorata da INEOS sui suoi preparativi per la maratona e su come si aspetta che questo tentativo sia diverso da Monza.

  • “Ero come un pugile che va sul ring e non sa cosa accadrà”, ha detto del suo primo tentativo nel 2017. “Ma questa volta sono preparato e so cosa succederà.”

Sotto sono state raccolte 5  cose da tenere a mente mentre aspettiamo la sua corsa ad ottobre.

La sfida INEOS 1:59 non sarà considerata un record mondiale

Sfortunatamente, la presunzione che ciò non fosse idoneo per la registrazione era corretta. Anche se Kipchoge scivolasse sotto le due ore a Vienna, il suo tempo non sarà riconosciuto dalla IAAF come un record mondiale, ha confermato al telefono. Uno dei motivi principali è perché, come a Monza, Kipchoge sarà aiutato da una rotazione di circa 30 corridori.

“È COME IL PRIMO UOMO AD ANDARE SULLA LUNA, SARÒ IL PRIMO A CORRERE SOTTO LE DUE ORE.”

Secondo Firstpost , i talentuosi fratelli norvegesi Henrik, Filip e Jakob Ingebrigtsen, che hanno vinto medaglie ai campionati europei e mondiali a distanze che vanno dai 1500 ai 10.000 metri, faranno parte dell’equipaggio dei pacemaker. Per quanto riguarda i dettagli specifici sulla strategia e su eventuali pacemaker alternativi (come auto o moto), INEOS rilascerà tali informazioni nelle prossime settimane.

Quando gli è stato chiesto se fosse infastidito dal fatto che se avesse battuto il proprio record mondiale a Vienna non gli sarebbe riconosciuto, Kipchoge ha risposto: “Si tratta della storia, si tratta di lasciare un’eredità. Si tratta di ispirare le persone. Significherà molto quando correrò in  meno di due ore. “

Kipchoge si allena  tra 124 e 140 miglia alla settimana (200 km e 230 km.)

Kipchoge si prepara per tutte le sue maggiori gare in un campo di allenamento in Kenya con il suo allenatore, Patrick Sang, che ha guidato Kipchoge durante la sua carriera, nonché una squadra d’élite di corridori kenioti. Kipchoge ha dichiarato di correre tra i 200 e i 230 chilometri alla settimana, il che si traduce in 124-140 miglia. Questo è un significativo salto di chilometraggio ridoetto al suo allenamento prima di Londra, quando correva tra 190-210 chilometri (118-130 miglia) a settimana, come ha detto a Runner’s World ad aprile.

Nel suo campo di allenamento, il grande kenyota si sveglia di solito intorno alle 5 del mattino, quindi parte per la sua prima corsa alle 6 . Nei suoi giorni facili, a volte lento come un ritmo di 9:40, per essere fresco per gli allenamenti , che presumibilmente corre al ritmo della sua maratona ( che era di 4:38 per Berlino ) o più veloce. Oltre a correre, Kipchoge sta anche incorporando più lavoro di forza , inclusi esercizi di stabilità di base, nel suo accumulo per questa maratona.

Mentre Kipchoge è un atleta stupefacente, forse perché la sua più grande forza è la sua mente. Il corridore ha discusso in diverse interviste passate quanto sia importante la forza mentale durante le gare. Prima di Londra, ha detto: “Se vuoi sfondare, la tua mente dovrebbe essere in grado di controllare il tuo corpo”, ha detto. “La tua mente dovrebbe far parte della tua forma fisica.”

Partecipando a questa gara, Kipchoge è mentalmente più duro che mai. Alla domanda se crede di poter correre una maratona in meno di 2:00, ha detto: “Non ho dubbi”. Insieme a tutto il duro allenamento che mette in campo, Kipchoge ha detto che il fattore più importante nel suo successo di maratona è la fiducia in se stesso.

Vienna potrebbe essere il luogo perfetto per correre una maratona veloce

Dato che Kipchoge non sta tentando di rompere la barriera in una maratona certificata IAAF, ha senso che il suo tentativo si svolga in un ambiente più piccolo rispetto alle altre principali location della maratona, come Londra o Berlino . La corsa Challenge INEOS 1:59 a Vienna sarà un tratto pianeggiante di pavimentazione alberata nel Prater , e Kipchoge coprirà il circuito da 9.6K 4,5 volte. Ha detto che crede che il percorso rettilineo, rispetto alla pista di Monza, sarà migliore per correre una maratona veloce. È interessante notare che rimarrà ad allenarsi nel suo paese d’origine fino al giorno della gara.

Un altro grande vantaggio di Vienna è il suo clima, che di solito è mite, soleggiato e non caldo in quel periodo dell’anno, così come le sue folle entusiaste, che saranno in grado di seguire l’intero percorso mentre Kipchoge è in gara. “Vienna è una città dove amano lo sport”, ha detto. Mentre il suo tentativo di Monza è stato trasmesso in streaming dal vivo per milioni di persone, Kipchoge non ha avuto il tipo di supporto delle persone in quella gsra. “A Vienna invece [Gli spettatori] aiuteranno sicuramente”, ha detto il keniano

Questo tentativo sarà “più importante” delle Olimpiadi

Prima che Kipchoge pensi di difendere il suo titolo di maratona olimpica a Tokyo, è completamente concentrato sulla rottura delle 2:00 di ottobre. Alla domanda su quanto sia importante questo tentativo rispetto alla sua medaglia d’oro olimpica nella maratona, così come ai suoi otto titoli principali della maratona mondiale, Kipchoge ha risposto: “È più importante”.

“Si tratta di storia e di lasciare un segno nello sport. È come il primo uomo ad andare sulla luna, sarò il primo a correre sotto le due ore, questo è fondamentale ”, ha detto.

Per saperne di più sul tentativo di Eliud Kipchoge di rompere le 2:00 nella maratona della Sfida INEOS 1:59, visita ineos159challenge.com

Il tentativo di Eliud Kipchoge di correre Sub-2 ore non sarà valido come Record Mondiale di Maratonaultima modifica: 2019-08-15T10:05:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments