Ecco la super mamma-runner: 3 anni fa non correva e aveva 4 figli, oggi è campionessa israeliana di maratona, ha 5 figli e la speranza di Tokyo 2020.

Beatie-Deutsch-2-960x986

Beatie Deutsch si allena duramente, ma capisce anche il gioco mentale come nessun altro. Parlarle della sua esperienza nella maratona è come ricevere l’ispirazione, è così potente. Ed è una buona cosa, perché come campionessa di maratona nazionale israeliana che cerca di andare alle Olimpiadi di Tokyo, con un record personale che di 2:42 (lo standard del campionato del mondo è 2:37:00 e lo standard olimpico è 2:29:30 ), Deutsch sa che ha del lavoro davanti a sé.

Per Deutsch, la sua fede religiosa è la parte più grande del gioco mentale. Cresciuta con un ebreo ultraortodosso a Passaic, nel New Jersey, ha fatto quello che fanno molti adolescenti ebrei dopo il liceo e ha viaggiato in Israele per studiare l’ebraismo. Lì incontrò suo marito e decisero di emigrare e diventare cittadini israeliani. Era il 2009. Ex ginnasta e cintura nera nel taekwondo, Deutsch trascorse i successivi sei anni avendo anche  quattro bambini e senza attività fisica. Disse a suo marito che era stanca di non essere in forma e che avrebbe corso una maratona. Aveva 26 anni.
A differenza di molte persone che scoprono rapidamente che passare direttamente dal divano alla maratona non è il piano più saggio, il corpo di Deutsch si è adattato bene ai quattro mesi di allenamento. Non ha avuto infortuni e, non a caso, si è goduta il tempo. La sua prima maratona è stata a Tel Aviv nel febbraio 2016 – “un percorso piacevole e piatto”. Non ha fissato un obiettivo temporale, ma ha pensato che avrebbe corso intorno alle 4:30. Ha finito in 3:27.

L’anno seguente Deutsch si è allenata e ha corso la Maratona di Gerusalemme, dove vive, una  gara molto più divertente di Tel Aviv. Quando arrivò la gara, Deutsch era incinta di sette mesi del suo quinto figlio. Non sorprende che questa maratona sia andata un po ‘più lentamente – 4: 08. “Il mio piede mi dava fastidio e le ultime 10 miglia sono state davvero intense”, dice Deutsch.

Con l’allenamento per la maratona, Deutsch afferma: “Gran parte è … mentale. Ti dà la forza per altre sfide. ”I requisiti di modestia della sua religione significano che corre con i capelli coperti e indossa una gonna che arriva sotto le ginocchia. Ammette che in quelle occasioni quando ha corso in un’area privata le ha permesso di indossare una canotta e pantaloncini, si sentiva più libera e più a suo agio. E si offre volontaria che le sue scelte di abbigliamento potrebbero costarle un po ‘di secondi nella corsa. Dice anche, senza un pizzico di giudizio sulle scelte delle altre donne, che è molto orgogliosa di non scendere a compromessi su qualcosa di così importante per lei. “Il mio dono della corsa non viene da me, ma da Dio”, afferma Deutsch. “Ho lavorato duramente, ma Dio mi ha aiutato e mi ha dato la forza.”

Qual è il futuro di Beatie Deutsch?
Come risultato della sua vittoria nel campionato nazionale, Deutsch si è qualificata per un finanziamento dallo stato di Israele come candidata olimpics per il 2020. “Adesso devo migliorare molto”, ammette. Ma dato il ritmo con cui ha abbassato i suoi migliori risultati personali, sembra ovvio che sta solo iniziando a sfruttare appieno il suo potenziale di maratoneta. Deutsch si sta attualmente allenando in quota a Mammoth Lakes, in California per tre settimane, e prevede di correre la Capetown Marathon il 15 settembre. Anche se si rende conto che è improbabile raggiungere lo standard olimpico (2:29:30), spera che un buon risultato – potenzialmente standard mondiale, che è 2: 37– migliorerà la sua classifica internazionale abbastanza per portarla a Tokyo. (Deutsch non parteciperà ai campionati del mondo anche se si qualifica, poiché la maratona è prevista per un venerdì sera e osserva lo shabbat.)

Come molti corridori con bambini piccoli, Deutsch si allena principalmente alle 5:30 del mattino. I suoi figli vanno dai 2 ai 9 anni e adora coinvolgerli, fare cartelli per le sue gare e portare loro souvenir quando non è pratico portarli con sé. Deutsch ha sponsorizzazioni di equipaggiamento da parte di Nike e Garmin, ma nessuno stipendio. I soldi sono limitati da quando ha lasciato il suo lavoro senza scopo di lucro due mesi fa al fine di concentrarsi più seriamente sull”allenamento, e suo marito sta studiando la programmazione informatica (anche se lei lo riconosce per essere sempre pronto ad aiutare in casa). Il finanziamento del Comitato olimpico israeliano aiuta.

Ma quando Deutsch dice che i suoi sogni olimpici non sono interamente per se stessa, le crediamo. “Voglio dare potere alle donne”, dice. “Non avevo nemmeno realizzato quanto mi servisse questo sbocco per me come mamma. Tante donne mi hanno detto che le ho ispirate a iniziare a correre e a prendersi del tempo per loro. Qual è l’espressione? Non puoi versare da una tazza vuota. “

 

Ecco la super mamma-runner: 3 anni fa non correva e aveva 4 figli, oggi è campionessa israeliana di maratona, ha 5 figli e la speranza di Tokyo 2020.ultima modifica: 2019-08-16T08:51:06+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments