Doping: 8 anni dopo 3 casi di doping, marciatore diventa il 1 ° sud coreano a prendere una medaglia ai mondiali

inCollage_20190821_082632718

È passato molto tempo e il marciatore Kim Hyun-sub è finalmente diventato il primo sudcoreano a vincere una medaglia ai campionati del mondo, destinato a ricevere un premio che avrebbe dovuto ricevere otto anni fa sul terreno di casa.

Kim ha terminato la gara maschile di 20 chilometri al sesto posto ai Campionati mondiali 2011 dell’International Association of Athletics Federations (IAAF) a Daegu, 300 km a sud-est di Seoul. Ma tre atleti che hanno finito davanti a lui da allora sono stati privati dei loro record a causa del doping, permettendo a Kim di passare alla medaglia di bronzo.

Race Walker Kim Hyun-sub (a sinistra). (Yonhap)

Kim è stato portato al quarto posto a marzo 2016, dopo che le medaglie d’oro e d’argento dalla Russia, Valeriy Borchin e Vladimir Kanaykin, si sono dimostrate entrambe positive per le sostanze vietate. Tutti i loro record dal 2009 al 2013 sono stati cancellati.

Quindi martedì, lo IAAF ha informato la Korea Association of Athletics Federations (KAAF) che anche la medaglia di bronzo, Stanislav Yemelyanov, in Russia, aveva fallito un test antidroga e Kim salirà al terzo posto.

La pagina dei risultati ufficiali della IAAF per la corsa di 20 km maschile a Daegu ora elenca Kim come medaglia di bronzo con un tempo di 1:21:17, dietro Luis Fernando Lopez della Colombia e Wang Zhen della Cina. Kim è arrivato 0,6 secondi dietro Yemelyanov nella gara, che si è svolta il 28 agosto 2011.

Raggiunto al telefono quasi otto anni fino ad oggi, Kim ha detto che stava ancora cercando di fare i conti con lo sviluppo.

“Sarebbe stato meglio se fossi salito sul podio nel 2011, ma non posso lamentarmi di ottenere una medaglia ora”, ha detto Kim. “È un grande onore essere il primo sudcoreano con una medaglia ai campionati del mondo”.

Guardando indietro al 2016 quando è salito al quarto posto, Kim ha dichiarato: “Ho avuto sentimenti contrastanti. Un altro caso di doping e avrei ottenuto la medaglia di bronzo. Ma d’altra parte, finire quarto è stato ancora un grande risultato”.

E Kim farà di meglio. L’IAAF terrà anche una cerimonia per la nuova medaglia durante i campionati mondiali del 2019 a Doha, in Qatar, il mese prossimo.

“Sono tornato a casa martedì sera dopo l’allenamento all’estero, e ho ricevuto una chiamata dal KAAF che sono appena diventato una medaglia di bronzo”, ha detto Kim con una risata. “Non avrei mai immaginato che potesse succedere qualcosa del genere. Poi ho sentito parlare della cerimonia della medaglia a Doha, ed è allora che mi ha davvero colpito che ho vinto una medaglia.”

Prima della medaglia di Kim, la migliore prestazione sudcoreana ai campionati del mondo è arrivata nella maratona maschile nel 1993 a Stoccarda, in Germania, dove Kim Jae-ryong è arrivato quarto.

Ora 34, Kim Hyun-sub è alla fine della sua carriera. Dopo Daegu, è arrivato decimo nella 20km di marcia a piedi nei campionati mondiali 2013 e 2015. Si è classificato 26 ° nel 2017 e ora si sta preparando per quelli che saranno gli ultimi campionati mondiali della sua carriera.

“In passato, mi dicevo che avrei sempre avuto un’altra opportunità, ma la mia mentalità questa volta è che questa sarà l’ultima opportunità”, ha detto Kim. “Sono così felice di ricevere notizie così interessanti come la mia carriera si sta esaurendo. Proverò a finire di nuovo nella top 10”. (Yonhap)

Doping: 8 anni dopo 3 casi di doping, marciatore diventa il 1 ° sud coreano a prendere una medaglia ai mondialiultima modifica: 2019-08-21T10:24:10+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo