Esclusivo: pillola elettronica che protegge dallo sfinimento da calore da sperimentare a Doha

inCollage_20190821_105044354

Agli atleti che parteciperanno ai  mondiali di Doha verrà offerta una pillola elettronica, progettata per proteggerli dall’esaurimento dovuto al calore.

La capsula, che monitorerà la temperatura corporea, è stata introdotta per affrontare i timori per gli effetti del caldo estremo negli eventi di resistenza alle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno.

I concorrenti, che avranno la possibilità di prendere parte all’esperimento, dovranno prendere la pillola poche ore prima del loro evento. La sua tecnologia sensoriale trasmetterà quindi informazioni sui loro ritmi biologici durante una gara.

Ogni capsula pesa 1,7 grammi e non è più grande di una pillola medica standard. È progettata per attraversare il tratto gastrointestinale incolume prima di essere espulsa dal corpo tra le 12 e le 48 ore dopo l’assunzione.

L’organo di governo globale dell’atletica leggera spera che la tecnologia sia pronta per le Olimpiadi, dove i concorrenti potrebbero essere potenzialmente esclusi da un evento se considerati a rischio di ipertermia.

“Diverse federazioni nazionali hanno già testato la pillola e i risultati sono stati buoni”, ha detto a Telegraph Sport una fonte dell’International Association of Athletics Federations .

“È perfettamente sicuro. Non c’è droga all’interno della pillola. È solo un chip elettronico che verrà attivato durante la gara. ”

La tecnologia è stata sviluppata da Yannis Pitsiladis, professore di scienze dello sport all’Università di Brighton, che lavora a stretto contatto con la IAAF e il Comitato Olimpico Internazionale.

Il team di Pitsiladis monitorerà anche le informazioni provenienti dalle stazioni meteorologiche e dai satelliti durante la prova di Doha, dove le temperature in genere raggiungono i 35 ° C a settembre.

I rischi per gli atleti di lunghe distanze sono stati monitorati ai Giochi del Commonwealth dell’anno scorso, in cui il corridore di maratona britannico Callum Hawkins ha perso l’oro dopo essere crollato a due chilometri dal traguardo a Gold Coast .

“Questo ci aiuterà a proteggere gli atleti non solo nei Giochi ma anche dopo i Giochi”, afferma Pitsiladis. ” Una situazione come quella di Callum Hawkins potrebbe essere evitata con la tecnologia disponibile ora.”

Le temperature impennate in Giappone sono state legate alla morte di almeno 57 persone tra il 29 luglio e il 4 agosto di quest’anno.

Con le condizioni a Tokyo che in genere salgono ai 30 ° C a settembre, la maratona olimpica del prossimo anno è stata spostata alle 6 del mattino per cercare di evitare il picco del caldo.

Gli scienziati dell’Arizona State University sono già stati incaricati di mappare i microclimi lungo il percorso della maratona per identificare i punti caldi in cui gli spettatori possono affrontare disagi o malattie.

“Attualmente la maggior parte delle federazioni sportive internazionali utilizza solo un indice ambientale per determinare il rischio per la salute degli atleti. Saremo in grado di utilizzare la risposta termoregolatrice per proteggere la salute degli atleti, nonché dei funzionari e persino degli spettatori. “

 

 

Esclusivo: pillola elettronica che protegge dallo sfinimento da calore da sperimentare a Dohaultima modifica: 2019-08-22T10:04:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo