Filippo Tortu torna in gara oggi -con diretta TV- a Rovereto nel Palio Città della Quercia

Italian Filippo Tortu competes in the 200 meters man event at the Rome Athletics Diamond League Golden Gala - Pietro Mennea, fourth stage of the IAAF Diamond League circuit, at the Olimpico stadium in Rome, Italy, 06 June 2019. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI
Italian Filippo Tortu competes in the 200 meters man event at the Rome Athletics Diamond League Golden Gala – Pietro Mennea, fourth stage of the IAAF Diamond League circuit, at the Olimpico stadium in Rome, Italy, 06 June 2019.
ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Domani 27 agosto con, diretta Tv su RaiSport dalla ore 20.30, è in programma l’attesissimo Palio Città della Quercia nel rinnovato stadio. Infatti, Rovereto  ospita il ritorno alle gare del primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu (Fiamme Gialle) che dopo un paio di mesi di stop è pronto per ripresentarsi sui blocchi di partenza a poco più di quattro settimane di distanza dall’appuntamento con i Mondiali di Doha.

Sul rettilineo del Quercia il 21enne brianzolo sarà protagonista di un primo test interessante, in una gara che propone tra gli iscritti anche il giapponese Abdul Hakim Sani Brown, campione mondiale allievi nel 2015 ed in stagione già capace di 9.97, lo statunitense figlio d’arte Cameron Burrell (personale di 9.93, quest’anno 10.12) ed il connazionale Demek Kemp (10.03). Una prima uscita già probante, dunque, per l’unico italiano della storia capace di infrangere il muro dei 10 secondi.

TANTO SPRINT – Velocità che sarà protagonista della serata trentina anche al femminile grazie alla presenza del nome più prestigioso del meeting, quello della statunitense Tori Bowie, protagonista a Rio 2016 di un trittico di medaglie con l’oro nella 4×100, l’argento nei 100 ed il bronzo nei 200, prima di laurearsi campionessa mondiale nei 100 (e staffetta) dodici mesi più tardi a Londra. In fase di pieno recupero da un infortunio, la statunitense ha scelto Rovereto per un test di avvicinamento alla rassegna iridata. La giamaicana Stephenie-Ann McPherson – campionessa mondiale della 4×400 nel 2015 e argento olimpico a Rio – sarà invece il punto di riferimento del giro di pista, prova che vedrà al via anche l’altra jam Chrisann Gordon e la campionessa tricolore Giancarla Trevisan (Bracco Atletica), mentre dalla seconda serie arriveranno indicazioni utili per la staffetta 4×400 azzurra dei Mondiali di Doha. Al maschile il trinidegno Machel Cedenio, il giamaicano Akeem Bloomfield ed il connazionale Nathon Allen garantiranno una sfida di alto profilo che potrebbe ispirare anche il carabiniere Edoardo Scotti, campione europeo under 20.

QUANTI AZZURRI – Restando in tema, tanti saranno gli azzurri in gara, dalla presenza in pedana dei finanzieri Claudio Stecchi (asta), Alessia Trost (alto), Filippo Randazzo (lungo), Carolina Visca (giavellotto), Mauro Fraresso (giavellotto), fino a Lorenzo Perini (Aeronautica, 110hs) e alla rientrante Yadisleidy Pedroso (Aeronautica, 400hs) sugli ostacoli, e nel mezzofondo Simone Barontini (Fiamme Azzurre, 800), Marouan Razine (Esercito, 5000) ed Eleonora Vandi (Avis Macerata, 800). Di particolare interesse su diversi livelli si presentano i 3000 siepi dove la padrona di casa Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana) nutre tutte le intenzioni di accompagnare ai due titoli tricolori conquistati in stagione (siepi e 10.000) anche un risultato di prestigio nelle siepi, in una gara che si preannuncia di alto livello con l’etiope Etenesh Diro, l’australiana Genevieve Lacaze, la keniana Fancy Cherono, l’albanese Luiza Gega, la turca Ozlem Kaya con tutta la curiosità che segue la debuttante Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), pronta a misurarsi con una disciplina diversa dal consueto, pochi giorni dopo aver siglato il record italiano juniores dei 3000 e meritato l’argento agli Europei U20 sui 5000 metri.

BIG INTERNAZIONALI – Passando in rassegna gli altri big della serata del Palio, negli 800 i keniani Alfred Kipketer e Michael Saruni vantano primati stagionali attorno a 1:44, mentre nel lungo l’australiano Henry Frayne ed il giamaicano Tajay Gayle hanno già dimostrato confidenza oltre gli 8,30. Restando in pedana, il vicecampione europeo Timor Morgunov sarà capofila nell’asta, imitato nel giavellotto dal lituano Edis Matusevicius. Al femminile la keniana Eunice Sum metterà in mostra il titolo mondiale negli 800 metri del 2013, il salto in alto (con appunto la Trost, 1,94 agli Europei a squadre di Bydgoszcz) vedrà impegnata la fresca campionessa europea juniores Yaroslava Mahuchikh, la tedesca Marie-Laurence Jungfleisch e le protagoniste dell’Universiade di Napoli, le ucraine Yuliya Chumachenko e Iryna Gerashchenko. Nei 400 ostacoli la danese Sara Slott Petersen e la giamaicana Janieve Russell sono in predicato di inscenare un acceso testa a testa.

STAFFETTE TRICOLORI – Le gare avranno inizio alle 19, quando si entrerà nel vivo con la staffetta 4×400 donne che vale il titolo italiano, recuperando il tricolore non assegnato agli Assoluti di Bressanone a fine luglio.

LA PRESENTAZIONE – L’edizione numero 55 del Palio Internazionale Città della Quercia è stata presentata ieri mattina nel cuore di Rovereto, in un Urban Center che ha accolto tra gli altri il sindaco Francesco Valduga, l’assessore provinciale Achille Spinelli, la presidente del CONI Trentino Paola Mora, il leader del Comitato FIDAL Trentino Fulvio Viesi e tante altre autorità del mondo politico e sportivo trentino. La serata del Palio permetterà quindi di inaugurare anche la nuovissima pista dello stadio Quercia, rinnovata nel manto e nel colore. In corso di ultimazione anche i lavori per intitolare le due curve dello stadio a due figure di spicco nella storia dello sport di Rovereto come Edo Benedetti – fondatore dell’Us Quercia Trentingrana e mente ispiratrice dello stesso stadio – e Remo Albertini, storico presidente dell’FC Rovereto, società che festeggia nel 2019 i cento anni di vita.

TV – Il Palio Città della Quercia di Rovereto sarà trasmesso in diretta su Rai Sport dalle 20.30 alle 22.30 di martedì 27 agosto con telecronaca di Franco Bragagna.

Fonte : fidal.it

 

Filippo Tortu torna in gara oggi -con diretta TV- a Rovereto nel Palio Città della Querciaultima modifica: 2019-08-26T13:53:28+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment