Qualcuno usa ancora quelle ridicole strisce del naso per correre più velocemente?

inCollage_20190826_223031703

Immagina di allenarti: correre, fare escursioni, ballare, sollevare pesi – qualunque cosa ti piace fare. Immagina di spingere alla massima intensità. Ora chiediti: stai espirando dal naso o dalla bocca?

Se sei come la maggior parte degli atleti, respiri attraverso la bocca, specialmente quando l’intensità dell’esercizio aumenta.

Il naso è costruito con uno scopo specifico: sostenere il nostro sistema respiratorio (lo scopo principale della bocca, d’altra parte, è iniziare il processo digestivo). Le narici, i passaggi dei capelli e del naso sono progettati per aiutare a filtrare allergeni e corpi estranei dall’entrare nei polmoni. Il naso aggiunge anche umidità e calore all’aria inalata per facilitare l’ingresso nei polmoni.

La respirazione nasale, a differenza della respirazione orale, ha un altro importante vantaggio, soprattutto per un esercizio efficace ed efficiente: può consentire a più ossigeno di raggiungere i tessuti attivi. Questo perché la respirazione attraverso il naso rilascia ossido nitrico, che è necessario per aumentare l’anidride carbonica (CO2) nel sangue, che a sua volta è ciò che rilascia ossigeno. La respirazione orale non rilascia efficacemente l’ossido nitrico, il che significa che le cellule non ricevono tanto ossigeno quanto attraverso la respirazione nasale, il che potrebbe causare affaticamento e stress.

Ma purtroppo come abbiamo detto, la gran parte dei runner, quando corre forte, respira attraverso la bocca. Probabilmente è in gran parte un effetto placebo. Non si capisce come possa essere d’aiuto.

Si respira con la bocca e pertanto l’apporto positivo dei cerotti darebbe del tutto inesistente.

Un recente studio lo ha dimostrato.

Qualcuno usa ancora quelle ridicole strisce del naso per correre più velocemente?ultima modifica: 2019-08-28T10:04:44+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment