Doping: sarebbero 23 gli olimpionici di Londra a rischiare la squalifica

london-2012-320x214

Secondo una dichiarazione del CIO, i test sul Comitato Olimpico Internazionale (CIO) hanno visto 23 atleti dei Giochi Olimpici di Londra 2012 non superare i controlli antidroga.

In totale, sono stati rianalizzati 265 campioni di doping selezionati dai Giochi olimpici di Londra 2012, tutti basati sulla raccolta di informazioni di intelligence iniziata nell’agosto 2015. Il programma di rianalisi è in corso, con la possibilità di ulteriori risultati nelle prossime settimane.

La scorsa settimana il CIO ha annunciato che fino a 31 atleti potrebbero essere banditi dalla competizione ai Giochi olimpici di Rio 2016 dopo la rianalisi di 454 campioni dei Giochi olimpici di Pechino 2008. Nel frattempo, un altro campione di Pechino 2008 ha mostrato parametri anomali, che seguirà anche il CIO, con la rispettiva Federazione internazionale (IF).

“Queste analisi dimostrano, ancora una volta, la nostra determinazione nella lotta contro il doping”, ha dichiarato il presidente del CIO Thomas Bach. “Vogliamo tenere i drogati lontani dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Questo è il motivo per cui stiamo agendo rapidamente. Ho già nominato una commissione disciplinare, che ha il pieno potere di prendere tutte le decisioni per conto del CIO. “

La rianalisi dei campioni di Pechino 2008 e Londra 2012 è stata eseguita utilizzando i più recenti metodi di analisi scientifica. Fanno parte degli sforzi del CIO per proteggere gli atleti puliti tenendo lontani i positivi dai Giochi Olimpici di Rio 2016 e proteggendo l’integrità della competizione. La rianalisi segue i lavori con l’Agenzia mondiale antidoping (WADA) e gli IF, iniziati già nell’agosto 2015. Si è concentrato principalmente sugli atleti che potevano potenzialmente partecipare ai Giochi olimpici di Rio 2016.

 

 

Gli atleti, i NOC e gli IF interessati sono già stati informati, dopo di che possono iniziare le procedure contro gli atleti. A tutti gli atleti che hanno violato le regole antidoping sarà vietato partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016.

Doping: sarebbero 23 gli olimpionici di Londra a rischiare la squalificaultima modifica: 2019-09-03T14:10:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo