WILLIE BANKS: “LA CHIAVE PER SALTARE LONTANO, RIDERE”

 

 Christian-_Taylor_Willie_Banks_Will_Claye_TJ_photo_Colombo1

Oggi, durante una cena di gala a Bruxelles, Willie Banks sarà una delle tre nuove personalità nella hall of fame dell’AG Memorial Van Damme.

Prima della sua induzione, il saltatore di triplo statunitense si è unito a Christian Taylor e Will Claye in una conferenza stampa in cui ha raccontato ricordi della sua carriera di  30 anni.

“I miei salti non mi hanno reso famoso, ma la mia personalità ha fatto il resto”, ha detto Banks, che ha stabilito un record mondiale di 17,97  nel 1985, ma è anche noto per aver reso popolare l’applauso ritmico della folla che molti atleti utilizzano. “Quello (essere famoso per la sua personalità) non mi ha disturbato; piuttosto il contrario.

“La disciplina è più di un salto  triplo. È anche lo spettacolo che lo circonda “, ha aggiunto. “Ho perso molte gare, ma nessuno se ne ricorda.”

Due mesi dopo aver battuto il record mondiale, Banks stabilì con 17,58 io record  a Bruxelles, che all’epoca era il nono miglior salto della storia. Sia il suo record mondiale che il record dell’incontro di Bruxelles furono battuti 10 anni dopo da Jonathan Edwards, che stabilì il record mondiale di m 18,29 ai Campionati mondiali del 1995 a Göteborg e seguì con il record di 17,60 metri a Bruxelles – un record che rimane ancora ad oggi.

Taylor e Claye, che entrambi cercheranno di battere  il record dell’incontro quando si sfideranno venerdì, hanno un enorme rispetto per Banks.

“Dobbiamo ringraziarlo per le nostre carriere”, ha detto Claye, il due volte campione del mondo indoor. “Ci hai aperto la strada, anche come inventore del battito ritmico.”

“Sedersi accanto a Willie Banks qui è un grande onore”, ha dichiarato Taylor, campione del mondo e olimpico. “Per anni ho avuto un poster del 17,97 m appeso nella mia camera da letto. Quando ho iniziato con il triplo, il mio obiettivo era quello di saltare un giorno quella distanza.

“Il triplo  è la poesia in movimento, come una fiaba”, ha aggiunto Taylor. “Dalla battuta alla buca di sabbia c’è una distanza enorme, ma noi saltiamo ancora di più: la lunghezza di uno scuolabus o di un campo da pallavolo. E tutto su due gambe magre. “

Se vedrai un sorriso sui volti di Taylor o Claye domani sera mentre scendono in passerella, saprai perché.

WILLIE BANKS: “LA CHIAVE PER SALTARE LONTANO, RIDERE”ultima modifica: 2019-09-05T19:29:55+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo