LIVIGNO: THE GAMES START NOW. LA PISTA DI ATLETICA CORONA UN SOGNO

pista_atletica-Livigno-3673~3

Oggi, al Centro Aquagranda Active You, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova pista di atletica di Livigno. Il presidente di APT Luca Moretti ha evidenziato come questo non sia un punto di arrivo ma un punto di partenza, verso le Olimpiadi 2026: “I nostri Giochi Olimpici cominciano da eventi come questi – ha affermato. – La pista è stata aperta il 29 luglio e molti atleti l’hanno già testata. Dal prossimo anno avremo un sistema di cronometraggio fisso sui 100 metri, così come i giri di pista verranno calcolati con un sistema a bracciale. Abbiamo inoltre concluso con FIDAL un accordo pluriennale per portare qui gli atleti ad allenarsi e, grazie a questo progetto, Livigno sarà presente a fine mese a ‘casa atletica italiana’ durante i Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre)”.

Il progettista e direttore dei lavori è Giuseppe De Martino, il quale ha dichiarato: “Per me lo sport è una grande passione oltreché un lavoro, e vedere questa pista realizzata è per me motivo di grande orgoglio. Abbiamo voluto realizzare un impianto per tutti gli atleti, ideale per preparare grandi eventi anche in termini di assorbimento dello shock durante gli allenamenti. Un vallo costruito con terra di riporto ripara inoltre gli atleti dal vento”.

La conferenza è stata gestita da Pierangelo Molinaro, penna storica della Gazzetta dello Sport: “Vivo nello sport da parecchi anni, vedere un centro come Livigno che riesce a creare una struttura di questo tipo mi ha aperto il cuore. Questo è un risultato importante per tutto lo sport italiano, nessuna località a questa altitudine ha mai avuto strutture simili”. Soddisfazione è trapelata anche da parte delle autorità livignasche, a partire dal sindaco di Livigno Damiano Bormolini: “Per Livigno la pista rappresenta un obiettivo nato molti anni fa, quando abbiamo iniziato ad investire sul turismo sportivo. Siamo partiti dalla piscina e siamo arrivati alla pista d’atletica, ma continueremo ad investire in questo senso, siamo a metà percorso in vista delle Olimpiadi 2026”, e dal vicesindaco Remo Galli: “Abbiamo coronato un sogno, e ringrazio chi me l’ha messo in testa, il professore Clemente Silvestri durante i miei primi test di Cooper. Quest’estate siamo stati sommersi dalle richieste e da qui ai prossimi anni le sfide saranno tante. Su Aquagranda investiremo ancora molto, per avere un centro di riferimento per l’allenamento in altura”. E uno dei più soddisfatti era proprio Silvestri: “Vedere i miei studenti all’interno del Livigno Team è una soddisfazione unica, la più grande che un insegnante possa avere, ovvero trasmettere le proprie conoscenze alle generazioni più giovani e vederle realizzate. Io vedo lo sport per tutti, una struttura del genere deve essere quanto più viva possibile, portate qui le scuole, lo sporting e tutti i ragazzi”.

LIVIGNO: THE GAMES START NOW. LA PISTA DI ATLETICA CORONA UN SOGNOultima modifica: 2019-09-16T09:20:07+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo