Vincenza Sicari: a Lucca una corsa per non dimenticare la malattia de!l’ex maratoneta azzurra

sicari

Non vogliamo dimenticare come troppo spesso accade nel nostro paese, la vicenda dolorosa che ha colpito Vincenza Sicari. L’occasione ci è stata data da un articolo apparso oggi sul sito  lagazzettadilucca.it dove viene presentata una lodevole manifestazione  organizzata dall’Asd Marciatori Marliesi in collaborazione con l’Asd Canapino e Marciatori Antraccoli in programma  sabato prossimo 28 settembre dalle ore 9 alle 18 presso il Campo Scuola Moreno Martini in via delle Tagliate a Lucca, un appuntamento che unisce ancora una volta lo sport con la solidarietà, la seconda edizione della “10 x 1 ora – Una corsa per Vincenza – 1° Memorial Marino Nelli”.

Una corsa non competitiva, ma che nonostanto il non agonismo diretto, vedrà ogni atleta munito ugualmente del chip per la misurazione dei chilometri percorsi in pista a cura di Crono Run. Sarà comunque una gara finalizzata alla raccolta fondi per consentire all’ex maratoneta della nazionale italiana Vincenza Sicari, una cura/diagnosi.

Ricordiamo Vincenza Sicari (classe 1979) è un’ex mezzofondista e maratoneta della squadra azzurra italiana. Nel 2008 prese parte ai Giochi Olimpici di Pechino, dove arrivò ventinovesima nella maratona. Il suo miglior risultato internazionale (senza contare le maratone del circuito IAAF) lo ottenne ai Giochi del Mediterraneo del 2005 quando si classificò sesta nei 10 000 metri. Nel suo palmares anche: oro ai campionati italiani assoluti di atletica leggera dei 10 000 metri, oro al Meeting Internazionale Città di Velletri sui 3000 metri piani; record dei campionati 2006, oro alla Maratona di Firenze e oro alla Maratona di Torino.

Dal 2013 soffre di una malattia degenerativa senza precisa diagnosi che l’ha portata alla paralisi con l’inevitabile abbandono delle gare, costringendola a rimanere a letto. La malattia ha portato la Sicari a interpellare diversi ospedali e sottoporsi a diversi ricoveri, ma nessun esame obiettivo ha trovato le cause delle paralisi agli arti inferiori.

 

Vincenza Sicari: a Lucca una corsa per non dimenticare la malattia de!l’ex maratoneta azzurraultima modifica: 2019-09-24T13:32:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments