Mondiali Doha, marcia: posticipata di mezz’ora la 20 km. femminile

antonella-palmisano

Gli organizzatori dei campionati mondiali di atletica leggera hanno posticipato l’ora di inizio della gara femminile dei 20 km domenica, mentre il caldo e l’umidità di Doha hanno nuovamente suscitato preoccupazioni per la sicurezza delle atlete.

Un giorno dopo le dozzine di runner sfinite nella maratona femminile a causa delle brutali condizioni atmosferiche, gli organizzatori hanno deciso  che la 20 km. femminile,  programmata per iniziare domenica alle 22.30 (ora italiana) ora inizierà alle 23.00, mezzanotte in Qatar.

L’Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera (IAAF) ha dichiarato in una nota che la mossa è stata fatta in “considerazione delle condizioni meteorologiche avverse previste per quelle ore”.

“Il delegato medico IAAF ha analizzato tutte le informazioni disponibili sulle probabili temperature e umidità e ha raccomandato un ritardo di mezz’ora dell’inizio per raggiungere le migliori condizioni possibili per le atlete durante la gara”, ha concluso la nota.

La  IAAF  ha affermato che la previsione della temperatura effettuata dal globo WetBulb – una misuraziine dello stress termico che combina temperatura, umidità, velocità del vento e altri fattori – dovrebbe essere di 28 gradi Celsius  al nuovo orario di inizio.

 

Mondiali Doha, marcia: posticipata di mezz’ora la 20 km. femminileultima modifica: 2019-09-29T13:41:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo