Eliud Kipchoge fa la storia! È il primo uomo a scendere sotto le 2 ore nella maratona

images

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Con questa  celeberrima frase che  fu pronunciata dall’astronauta Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna,  si potrebbe riassumere così la leggendaria gara di oggi a Vienna. Eliud Kipchoge sfonda il muro delle 2 ore nella maratona.

Da solo entra nella storia correndo in 1:59:40, 20 secondi sotto le 2 ore! A 35 anni, ha corso alla media mostruosa di due minuti e 50 secondi al chilometro, aiutato da una batteria di 41 “lepri” (numero simbolico, aggiungendo il protagonista) da sogno lungo il percorso interno al Prater. Una giornata storica per l’atletica mondiale: euforico il pubblico che ha seguito l’appassionante sfida.

KD4EpJlbsn5B6j8E~2

Mai in difficoltà durante la sua pazzesca sfida e ha chiuso addirittura con uno scatto fantastico prima del traguardo, lasciando dietro tutti gli atleti che lo hanno aiutato. Un arrivo da eroe, 400 metri finali da solo tra gli applausi dei fan. Non è un record ufficiale, ma comunque Kipchoge (campione olimpico in carica e detentore del primato mondiale, registrato a Berlino nel 2018) la maratona l’ha corsa ad una pazzesca.

 

 

Eliud Kipchoge fa la storia! È il primo uomo a scendere sotto le 2 ore nella maratonaultima modifica: 2019-10-12T10:20:59+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo