Olimpiadi Tokyo 2020: La maratona e la marcia si potrebbero trasferire al nord per scongiurare il gran caldo

gettyimages-1179325073-e1571234541382

 

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato l’intenzione di spostare la maratona di Tokyo 2020 e gareggiare a piedi a Sapporo, 800 chilometri a nord della capitale del Giappone.

La mossa arriva nel tentativo di evitare una ripetizione di ciò che è accaduto ai recenti Campionati del mondo di atletica leggera a Doha, dove quasi metà dei partecipanti non è riuscito a completare la maratona femminile a causa del caldo e dell’umidità soffocanti.

Sapporo, che ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1972, può essere in media da cinque a sei gradi più fresco di Tokyo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, quando si prevede che i Giochi avranno luogo.

“La salute e il benessere degli atleti sono sempre al centro delle nostre preoccupazioni”, ha affermato il presidente del CIO Thomas Bach.

“Le nuove proposte di vasta portata per spostare la maratona e  di marcia  mostrano quanto seriamente prendiamo tali preoccupazioni.

“I Giochi olimpici sono la piattaforma in cui gli atleti possono dare prestazioni” una volta nella vita “e queste misure assicurano che abbiano le condizioni per dare il meglio.”

Le preoccupazioni per i Giochi estivi della prossima estate hanno raggiunto il culmine a luglio, quando almeno 57 persone sono morte in Giappone a causa delle alte temperature.

Le morti riportate sono avvenute tra il 29 luglio e il 4 agosto, con le Olimpiadi del prossimo anno che si terranno proprio tra il 24 luglio e il 9 agosto 2020.

 

Olimpiadi Tokyo 2020: La maratona e la marcia si potrebbero trasferire al nord per scongiurare il gran caldoultima modifica: 2019-10-17T11:34:48+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo