Olimpiadi Tokyo: servirebbero circa 300 milioni di dollari per spostare la maratona e la marcia a Sapporo

product_text_01

TOKYO (AP) – I funzionari della città di Tokyo sono in lotta con il Comitato Olimpico Internazionale sui piani del CIO – realizzati senza consultare la città o gli organizzatori locali – per spostare le maratone olimpiche e le gare di marcia di Tokyo del prossimo anno di 800 chilometri portandole a Sapporo per evitare  il caldo estivo della capitale.

La decisione brusca di spostare le maratone e le gare di marcia è stata annunciata quasi due settimane fa dal CIO.

Il governatore di Tokyo Yuriko Koike è arrabbiato per questo. I suoi alleati dicono che non è necessario alcun cambiamento e hanno sollevato domande su chi pagherà se la mossa va a buon fine, e non hanno escluso una causa legale per recuperare i danni.

Taro Shirato e Hiroshi Yamada, membri del partito politico di Koike nella legislatura metropolitana, hanno detto martedì a una conferenza stampa che spostare la maratona costerebbe almeno $ 34 miliardi di yen (circa $ 310 milioni).

Il CIO ha affermato che sta effettuando il cambiamento, pensando innanzitutto alla sicurezza degli atleti contro il caldo afoso estivo di Tokyo.

Gli alleati di Koike hanno offerto un approccio diverso. Koike è uno dei politici più influenti del Giappone e solo pochi anni fa era considerato un potenziale candidato per il ruolo di  primo ministro. E lei è seccata per non essere stata consultata.

In una dichiarazione all’Associated Press, il governo della città di Tokyo ha dichiarato di voler vedere “prove scientifiche sufficienti” per giustificare il passaggio a Sapporo.

Questa settimana gli  ispettori del Cio sono  a Tokyo per esaminare i preparativi per l’apertura delle Olimpiadi tra poco meno di nove mesi, il 24 luglio.

Il CIO teme che il pubblico televisivo di tutto il mondo possa vedere una ripetizione dei recenti campionati mondiali di atletica leggera a Doha, in Qatar, dove 28 partecipanti su 68 non sono riusciti a finire la maratona femminile e 18 su 73 uomini non sono riusciti a completare la corsa.

 

Olimpiadi Tokyo: servirebbero circa 300 milioni di dollari per spostare la maratona e la marcia a Sapporoultima modifica: 2019-10-29T19:49:16+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo