A 70 anni insieme a 11 nipoti, correrà la maratona di New York per la moglie malata

 df051504ae9e565a856a5c52af1839014589abc5825b942cd0f303ef628dd59a

 

Quando domenica a 70 anni, Allan Weitzman correrà la sua undicesima maratona di New York City, avrà un sacco di facce molto familiari in competizione al suo fianco – quasi una dozzina di suoi nipoti, che hanno accettato di correre per onorare la loro zia malata.

È stato il modo coraggioso in cui la moglie di Weitzman, Regina, 67 anni, ha affrontato una brutta malattia negli ultimi 22 anni che ha ispirato gli 11 parenti della coppia a correre la grande gara.

“Tutti i nostri nipoti  che hanno trascorso del tempo con Regina pensano che sia un eroina”, ha detto Allan.

“È stata un modello,  vive con speranza, con un sorriso sul viso tutto il tempo e la convinzione del miracolo che un giorno ci sarà.”

A Regina fu diagnosticata nel 1997 la malattia infiammatoria, che induce il sistema immunitario ad attaccare i propri tessuti. Da allora, ha avuto a che fare con affaticamento quotidiano, dolori muscolari e dolori articolari, nonché coaguli di sangue, convulsioni e ricoveri regolari all’ospedale.

Ma “non ha mai giocato la carta della vittima, non si è mai lamentata, non dice mai” perché io? “”, Ha detto Allan.

Quando Allan ha corso la sua ultima maratona nel 2014, per raccogliere fondi per la ricerca sul lupus eritematoso sistemico, uno dei suoi nipoti gli ha detto che voleva essere incluso nella gara successiva e, “siamo cresciuti da due a tre e all’improvviso eravamo in 12 “.

Il gruppo di nipoti – nove ragazzi , due ragazze e due  partner – vanno dai 20 ai 30 anni. Tre vivono a New York e gli altri provengono da Boston e Jacksonville fino alla Finlandia.

Nessuno di loro aveva mai tentato una maratona al momento dell’iscrizione, e alcuni non avevano mai corso sul serio.

Nel corso dell’ultimo anno, si sono tutti allenati virtualmente in una chat di gruppo in cui si incoraggiano a vicenda con foto e video, fornivano aggiornamenti sui loro progressi, dando e ricevendo suggerimenti e discutendo su come trattare i dolori.

“Abbiamo tutti confrontato le note [e] penso che siano pronte”, ha detto Allan, di gran lunga il corridore più esperto del gruppo.

L’avvocato in pensione ha gestito le sue prime otto maratone di New York negli anni ’80 e ’90 quando lui e Regina, nato nel Bronx, vivevano nell’Upper East Side.

La coppia – che si è incontrata in un appuntamento al buio alla Waldorf Astoria, si è sposata un anno dopo nel 1984 e trasferita a Boca Raton, in Florida, nel 1994. Allan, che è originario di Baltimora, ha corso nuovamente la maratona nel 2013 e 2014 .

Ogni volta che corre, Regina lo saluta dalla 69esima strada dalla 1st Ave – e Allan fa una pausa per darle un bacio.

“Non sono preoccupato per il tempo, merita un abbraccio e un bacio”, ha detto Allan. “Ogni giorno ho Regina, sono un ragazzo fortunato.”

 

A 70 anni insieme a 11 nipoti, correrà la maratona di New York per la moglie malataultima modifica: 2019-11-02T10:35:45+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo