Kipchoge da New York annuncia: “a primavera correrò la prossima maratona”

DNxs0VGXcAAVuuF

NEW YORK – Eliud Kipchoge è a Manhattan per il weekend della maratona di New York City. Non correrà la gara, tre settimane dopo essere diventato la prima persona a rompere il muro delle due ore in una maratona (in un ambiente non idoneo per i record), ma per la seconda volta in tre anni, è qui per guardare il compagno di allenamento Geoffrey Kamworor .

Kipchoge si è seduto con OlympicTalk per discutere di argomenti relativi alla maratona. Intervista che trovate qui .

I punti più interessanti riguardano il futuro del campionissimo:

OlympicTalk: che dire del prossimo anno? Hai pensato al tuo programma e a come potrebbero entrare in gioco le Olimpiadi?

Kipchoge: Non proprio. Per ora, mi sto concentrando esclusivamente sul recupero.

OlympicTalk: Ma una seconda medaglia d’oro olimpica sarebbe sulla tua lista dei desideri?

Kipchoge: È sulla mia lista dei desideri, sì.

OlympicTalk: Se tu potessi avere solo una di queste conquiste, quale prenderesti: 1:59, record del mondo o medaglia d’oro olimpica?

Kipchoge: l’1 : 59!

OlympicTalk: Quando eri qui nel 2017 e hai visto vincere Geoffrey, com’è stata questa esperienza per te essere uno spettatore a Central Park?

Kipchoge: Ero davvero nervoso quando lo guardavo correre. Ma, tutto sommato, sono stato felice. La prima cosa [ho detto] sono state molte congratulazioni per aver vinto.

E poi sulle polemiche relative  alle calzature:

OlympicTalk: La IAAF ha istituito un comitato per determinare se introdurre o meno ulteriori regolamenti sulle scarpe entro la fine di quest’anno. Cosa diresti al comitato?

Kipchoge: rispetto la tecnologia. Rispetto l’innovazione. Rispetto la legge. Stiamo crescendo nel mondo. E il mondo si sta muovendo e non puoi fermarti. Ci stiamo muovendo con il mondo e il mondo sta cambiando. Mi aspetto che la commissione rispetterà il cambiamento nel mondo, l’innovazione, la tecnologia.

OlympicTalk: Quando ai corso a Vienna nella nuova versione di Vaporfly, hai sentito la differenza rispetto alla versione precedente?

Kipchoge: Ho usato scarpe diverse. Per le mie 14 maratone, ho usato 11 nuovi modelli. È la mia forma fisica che considero veloce. La mia forma mentale. La mia forma fisica. La bellezza della scarpa è il recupero.

OlympicTalk: Nel 2012, hai mancato la squadra olimpica in pista. L’anno successivo sei passato alla maratona. Se avessi fatto quella squadra olimpica in pista, ti saresti comunque trasferito alla maratona?

Kipchoge: Assolutamente, avrei fatto la transizione. Era un piano con la mia direzione e il mio allenatore. Ho trascorso 10 buoni anni in pista, ho avuto molto successo e mi sono divertito a correre in pista per 10 anni. Anche se avessi  partecipato a Londra, avrei fatto il passaggio, senza preoccupazioni.

OlympicTalk: Quando deciderai se farai una maratona di primavera, e quale?

Kipchoge: Assolutamente sì, [correrò una maratona in primavera]. Prenderò la decisione a dicembre su quale sarà.

 

Kipchoge da New York annuncia: “a primavera correrò la prossima maratona”ultima modifica: 2019-11-02T14:14:46+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment