Il mondo di atletica scioccata ha reagito con allarme alle accuse di Mary Cain di aver subito fratture ossee multiple e pensieri suicidi dopo essere stata sotto pressione per perdere peso durante l’allenamento con il Nike Oregon Project.

La giovane prodigio della corsa,  ha stabilito i record delle scuole superiori statunitensi dagli 800 ai 5000 metri, rappresentando gli Stati Uniti ai Campionati del mondo del 2013 a soli 17 anni e l’anno successivo ha vinto il titolo mondiale junior nei 3000. Il suo record dei 1500: 4,64,62 del liceo, per esempio, è stato di 10 secondi più veloce del miglior corridore di liceo americano nella storia.

È stata allenata da Alberto Salazar al Nike Oregon Project in quel periodo ma è partita nel 2016 e ora, in un video prodotto dal New York Times , ha lanciato una critica pungente su Salazar e il NOP.

“Ho subito abusi emotivamente e fisicamente da un sistema progettato da Alberto e approvato dalla Nike”, afferma, aggiungendo che l’autolesionismo e i pensieri suicidi sono stati causati dalla pressione di Salazar per perdere peso per correre più velocemente.

Cain afferma  di essersi  rotta cinque ossa mentre la sua salute si deteriorava.


Allyson Felix, la leggenda dello sprint che ha criticato la Nike per non averla supportata quando ha dato alla luce il suo primo figlio, ha dichiarato: “Questo è straziante.”

Allyson Felix

@allysonfelix

Thank you for speaking your truth Mary. This is heartbreaking. Thank you @lindsaycrouse for continuing to share these powerful & important stories. https://twitter.com/runmarycain/status/1192411785032278024 

Mary Cain@runmarycain

This was a long time coming. For years, I felt broken and alone- I waited, yet no one reach out to help.

Now I am ok. But the system isn’t. And I can’t stay silent.

This was hard to share, so thanks @lindsaycrouse & @nytimes for all your support. ❤️https://www.nytimes.com/2019/11/07/opinion/nike-running-mary-cain.html?smid=nytcore-ios-share 


Shalane Flanagan, la vincitrice della Maratona di New York nel 2017,  recentemente ritirata dalle gare con il Nike Bowerman Track Club in Oregon, ha twittato: “Non avevo idea che andasse così male. Mi dispiace così tanto @runmarycain che non ti ho mai contattato quando ti ho visto lottare. Mi sono detta con me stessa che avrei dovuto farmi gli affari miei. Ti deludiamo. Non girerò mai più la testa. “

Lauren Fleshman, ex campionessa statunitense dei 5000 metri e atleta dell’Oregon, ha dichiarato: “Quello che è successo a Mary Cain è stato peggio di quanto temessi. Questa storia è familiare a migliaia di ragazze e giovani donne nello sport. Grazie per il tuo coraggio Mary. ”

La runner britannica Jess Judd ha aggiunto: “Una cosa così coraggiosa da fare, grazie Mary per aver condiviso la tua storia. Dobbiamo molto a donne forti e potenti come @runmarycain e @karagoucher per aver raccontato le loro storie per darci fiducia che le cose possano cambiare in meglio in futuro. “

“I joined Nike because I wanted to be the best female athlete, ever. Instead, I was emotionally and physically abused by a system designed by Alberto and endorsed by Nike,” says Mary Cain. https://nyti.ms/2Cm6SkX 

Video incorporato

Nel suo video , Cain, che ora ha 23 anni, ha dichiarato: “Alberto ha costantemente cercato di farmi dimagrire. Mi pesava di fronte ai miei compagni di squadra e mi vergognavo pubblicamente se non avessi diminuito il peso.

“Voleva darmi pillole anticoncezionali e diuretici per dimagrire, quest’ultima non è consentita in atletica leggera. Ho corso in questo periodo terribile.

“Abbiamo raggiunto un punto in cui ero sulla linea di partenza e avevo perso la gara prima di iniziare perché nella mia testa tutto ciò a cui stavo pensando non era il tempo, ma tutto quello che mi stava accadendo”.

Nel 2013, al culmine delle sue migliori prestazioni e della “Cain-mania” come era conosciuta all’epoca, AW pubblicò un articolo intitolato “maneggiare con cura” insieme alle citazioni di Salazar, che diceva: “Ha un sacco di talento e il mio compito è assicurarmi che il talento sia soddisfatto. Non ho creato Mary Cain. Era già stata creata. Il mio compito è mantenerla in salute e consentirle di continuare a migliorare. “

Salazar nega alcune delle affermazioni di Cain nel suo video del New York Times e afferma di aver sostenuto la sua salute e benessere.