Mo Farah e Adam Gemili minacciano la federazione btitannica di azioni legali sulle regole delle sponsorizzazioni olimpiche

Mo Farah

Sir Mo Farah, Katarina Johnson-Thompson e Adam Gemili fanno parte di un gruppo di atleti che minacciano azioni legali contro la British Olympic Association causa delle regole di sponsorizzazione.

Gli atleti che competono ai Giochi Olimpici sono vincolati dalla regola 40 del Comitato Olimpico Internazionale, che impedisce loro di promuovere gli accordi di sponsorizzazione personali vicino ai Giochi al fine di proteggere i diritti dei partner ufficiali dell’evento.

I regolamenti in tutto il mondo sono diventati più “rilassati” negli ultimi mesi dopo che il CIO ha ammorbidito la sua posizione e il BOA ha seguito l’esempio fino a quando ha introdotto una “nuova, più flessibile applicazione” della direttiva, ma ha mantenuto le regole che impediscono agli atleti di promuovere il loro sponsor personali  durante il “Periodo dei Giochi”, da metà luglio a metà agosto 2020, in vista di Tokyo la prossima estate, a meno che non ottengano il consenso per farlo.

Gemili, che fa parte della Commissione degli atleti della BOA, ha rilasciato una dichiarazione che recita: “Oggi mi unisco a un gruppo di compagni atleti olimpici per prendere una posizione contro la British Olympic Association (BOA) sulle restrizioni di marketing enormemente ingiuste intorno ai Giochi Olimpici. Come atleti del Team GB siamo incredibilmente orgogliosi di rappresentare la Gran Bretagna ma, purtroppo, il BOA non ha continuato a rispettare i nostri motivi di equità e uguaglianza su questo tema mentre altre Associazioni Olimpiche hanno sostenuto i loro atleti.

“Non stiamo chiedendo alcuna remunerazione finanziaria, sebbene a differenza della maggior parte delle nazioni, non riceviamo denaro dal BOA per competere o vincere medaglie ai Giochi Olimpici. Tutto ciò che abbiamo chiesto è la parità sulla Regola 40. Un campo di gioco equo e paritario.  Il BOA ha l’autorità di concederci gli stessi diritti delle nostre controparti olimpiche tedesche, ma purtroppo hanno scelto di ignorare le nostre richieste, costringendoci a seguire questa strada. “

Il BOA deve ancora commentare.

 

Mo Farah e Adam Gemili minacciano la federazione btitannica di azioni legali sulle regole delle sponsorizzazioni olimpicheultima modifica: 2019-11-16T09:52:32+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo