Doping: 44esimo keniano positivo, si tratta di Cyrus Rutto

Cyrus+Rutto+head+shot

Cyrus Rutto è diventato l’ultimo corridore keniota a essere bandito per quattro anni dall’Unità di integrità dell’atletica leggera (AIU) dopo essere stato testato positivamente per i farmaci vietati per migliorare le prestazioni.

Era stato accusato in aprile di “uso di una sostanza o di un metodo vietati” sulla base di prove del passaporto biologico (ABP).

Rutto è stato bandito dal 4 aprile di quest’anno e mancherà alle Olimpiadi del prossimo anno a Tokyo e ai Campionati mondiali del 2021 a Eugene negli Stati Uniti.

Rutto era arrivato 13 ° nella finale dei 5.000 metri ai Campionati Mondiali del  2017 a Londra.

Il suo allenatore è Patrick Sang, che allena anche Eliud Kipchoge, che il mese scorso è diventato il primo atleta a correre sotto le due ore la maratona.

Secondo il rispettato sito web LetsRun.com , i due non si sono allenati insieme.

Rutto ha affermato di non avere sbagliato nulla e il suo agente, l’olandese Michel Boeting, ha promesso di cercare di cancellare il suo nome dalls lista degli squalificati, secondo LetsRun.com .

È ancora un altro grande colpo alla reputazione dell’atletica leggera keniota, che ha visto una successione dei suoi migliori corridori implicati negli scandali antidoping.

La scorsa settimana, anche il detentore del record della mezza maratona mondiale del Kenya, Abraham Kiptum, è stato bandito dall’AIU per quattro anni a causa di anomalie nel suo ABP.

Il programma ABP raccoglie e confronta i dati biologici per individuare discrepanze nel tempo, che possono indicare un possibile doping.

Nella maggior parte dei casi, indica che l’atleta ha utilizzato l’eritropoietina (EPO) per potenziare il sangue.

Rutto è tra i 44 atleti kenioti attualmente sospesi per reati di doping. Tra i banditi ci sono Jemima Sumgong, vincitrice della prima medaglia d’oro olimpica del Kenya nella maratona femminile quando ha tagliato il traguardo per prima a Rio 2016,  risultata positiva per l’EPO.

Fontehttps://www.insidethegames.biz/index.php/articles/1087177/rutto-latest-kenyan-runner-to-be-banned

 

Doping: 44esimo keniano positivo, si tratta di Cyrus Ruttoultima modifica: 2019-11-18T17:38:10+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment