Filippo Tortu ospite a Milano per il “Fastweb Grand Prix di Ginnastica – Trofeo 150 anni”: sabato 23 novembre, ore 15.30, Allianz Cloud

 filippotortu-1

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Milano – Il “Fastweb Grand Prix di Ginnastica – Trofeo 150 anni” è pronto a regalare spettacolo, sabato 23 novembre alle 15.30, nella nuova cornice dell’Allianz Cloud di Milano per festeggiare il 150esimo compleanno della FGI. Il capoluogo lombardo accoglierà il meglio del movimento ginnico italiano ed europeo in una kermesse dedicata alle stelle della ginnastica artistica, ritmica, aerobica e acrobatica. Oltre al tradizionale Galà con le esibizioni degli atleti delle varie discipline, quest’anno vi sarà anche una parte competitiva con il “Trofeo 150 anni”, in cui alcuni tra i più importanti atleti della ginnastica europea sfideranno i campioni italiani. Ma non solo, perché sugli spalti dell’ex Palalido milanese sarà presente anche un ospite d’eccezione: Filippo Tortu, primatista italiano nei 100 metri piani e giovane promessa dell’atletica azzurra, che riceverà la “Medaglia 150 anni” della Federazione Ginnastica d’Italia dal presidente Gherardo Secchi.

Davanti agli occhi di Tortu, e degli oltre 3.500 spettatori che hanno già comprato il biglietto, uno show imperdibile per festeggiare i ginnasti che hanno ottenuto il pass per Tokyo 2020 e per ammirare quelli che stanno già pensando a Parigi 2024. Un incontro tra i campioni e i propri beniamini durante il quale si potrà tributare il giusto riconoscimento tra gli altri alle Farfalle della Ritmica, alle Fate dell’Artistica femminile, a Marco Lodadio, Ludovico Edalli e compagni, alla coppia di Aerobica due volte oro iridato e a tanti altri protagonisti, del presente e del prossimo futuro.

La kermesse milanese sarà aperta dal Galà che prevede un’esibizione mozzafiato con la presenza di tutte le sezioni che compongono il mondo della ginnastica: oltre ad artistica femminile e maschile e ritmica, saranno protagoniste anche aerobica, acrobatica e ginnastica per tutti. La direzione è affidata ad Emanuela Maccarani, Direttrice Tecnica Nazionale e allenatrice italiana più vincente di sempre, con la stretta collaborazione di Tiziana di Pilato. Si esibiranno, al gran completo, le “Farfalle” della Nazionale azzurra di Ritmica, reduci dalla medaglia di bronzo ai Mondiali di Baku, oltre alle individualiste, e scenderanno in pedana anche le “Fate” della Nazionale di Artistica, vincitrici anch’esse di un bronzo mondiale a Stoccarda tra cui Giorgia Villa, Alice e Asia D’Amato, Elisa Iorio.
Per la sezione maschile di artistica, oltre a Marco Lodadio, vice campione mondiale agli anelli del 2019, saranno protagonisti tra gli altri i compagni di squadra ai mondiali Andrea Russo e Carlo Macchini. Numerosi i protagonisti nell’aerobica tra cui Michela Castoldi e Davide Donati, la coppia mista medaglia d’oro agli European Games di Minsk 2019, e Anna Bullo, bronzo ai Mondiali 2018 di Guimaraes e per l’acrobatica Sara Lorenzini e Marta Tambone, finaliste agli europei di Holon e Rebecca Sirca e Lorenzo Martino.

La novità del Fastweb Grand Prix è il “Trofeo 150 anni”, una sfida su 7 attrezzi tra Italia ed Europa. A fronteggiare alcuni tra i migliori ginnasti del panorama europeo saranno alla sbarra e alle parallele pari Ludovico Edalli, qualificato ai Giochi Olimpici di Tokyo ai recenti mondiali, Salvatore Maresca agli anelli; le medaglie di bronzo mondiali Desiree Carofiglio alle parallele asimmetriche e Martina Maggio alla trave; per la ritmica le due individualiste, già qualificate ai prossimi giochi olimpici nipponici, Milena Baldassarri alla palla, argento ai Mondiali di Sofia 2018, e Alexandra Agiurgiuculese, al cerchio. La squadra, Italia o Europa, che otterrà il maggior numero di vittorie si porterà a casa il prestigioso trofeo.

Il team europeo schiererà invece il campione turco, oro agli anelli ai Mondiali di Stoccarda 2019, Ibrahim Colak, insieme al connazionale Ahmet Onder, vicecampione mondiale alle parallele nella recente rassegna iridata tedesca, impegnato alle parallele pari e alla sbarra. In gara, alla palla e al cerchio, la bulgara Neviana Vladinova, argento ai Mondiali di Sofia 2018 e finalista del concorso individuale ai Giochi Olimpici di Rio 2016; alla trave e parallele asimmetriche invece la giovane tedesca Sarah Voss, prossima partecipante alla competizione a cinque cerchi di Tokyo 2020, che sostituisce la campionessa belga Nina Derwael, assente a causa di un infortunio.

Il Fastweb Grand Prix di Ginnastica è organizzato in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners S.r.l. e Comitato Regionale FGI Lombardia e gode del supporto dell’Assessorato al Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano. Oltre a Fastweb, Title sponsor del Grand Prix di Ginnastica, Tampax sarà main partner della kermesse oltre a Freddy, Sigoa, Uliveto e Pastorelli, già partner di FGI. Per partecipare all’imperdibile evento di Milano, è ancora attiva la vendita dei biglietti sul circuito online www.ticketone.it. I ticket sono acquistabili anche presso i punti vendita Ticketone. Per qualsiasi informazione sulla manifestazione e per conoscere le agevolazioni per le società sportive è possibile inviare una mail a gpginnastica2019@gmail.com o chiamare lo 0521.531799.

Per restare aggiornati, basta seguire il Grand Prix di Ginnastica sulla Pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/GrandPrixDiGinnastica e sui profili Twitter (@GPginnastica) e Instagram (grandprixginnastica).

 

Filippo Tortu ospite a Milano per il “Fastweb Grand Prix di Ginnastica – Trofeo 150 anni”: sabato 23 novembre, ore 15.30, Allianz Cloudultima modifica: 2019-11-21T17:27:56+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo