I 10 attrezzi più usati dai velocisti

 Corda per saltare~2

 

Per quanto possa sembrare curioso, sempre più atleti legati al mondo della corsa hanno cominciato a beneficiare dei risultati dell’allenarsi con un regime ad alta intensità. Un corpo allenato a tutto tondo, migliora la propria capacità di resistenza alla fatica ed allo sforzo.

Il CrossTraining è un metodo di allenamento costantemente variato ad alta intensità che combina elementi di allenamento cardio, fitness, sollevamento pesi e ginnastica mixati insieme per offrire un allenamento più intenso progettato per ottenere una migliore forma fisica a tutto tondo.

Seguiteci per conoscere i 10 tipi di esercizio più usati dai runners e quale tipo di attrezzatura usano.

Non solo gambe, ecco il mantra che gli allenatori dei migliori velocisti del mondo continuano a ripetere da anni, sposando la filosofia dell’allenamento ad alta intensità che individua nel core (parte centrale del corpo) il luogo da cui far partire il movimento. Un core forte distribuisce meglio e in modo più efficiente lo stimolo e l’energia necessaria ad un atleta per compiere sforzi prolungati ma anche brevi ed esplosivi.

Partiamo proprio da qui allora:

Esercizi ed attrezzatura per il core

Kettlebell

Kettlebell~2

Le kettlebell vengono spesso utilizzate in esercizi che contengo al loro interno movimenti esplosivi, come lo swing. Tali esercizi aiutano a migliorare potenza, forza ed equilibrio, l’oscillazione del kettlebell sviluppa potenza nei fianchi e nei glutei rendendo il nostro core più forte sviluppando la forza esplosiva.

Dumbbell

Dumbbell~2

I dumbbells o manubri possono fornire attraverso l’esercizio due tipi di sovraccarico che portano alla crescita muscolare: meccanica e metabolica. Il sovraccarico meccanico è il risultato di danni causati dalle contrazioni muscolari, che stimolano il processo di riparazione e portano ad un aumento delle dimensioni dei muscoli. Muscoli più grandi e forti aumentano la resistenza alla fatica.

Palla medica

Gli esercizi con la palla medica sono da anni adottati da diversi tipi di atleti in tutto il mondo. Semplici da eseguire migliorano notevolmente la condizione della massa muscolare. A seconda di quali esercizi si eseguono si possono migliorare spalle, tricipiti, pettorali, polpacci, schiena e core. Muscoli più potenti, aiutano a velocizzare il metabolismo con conseguente riduzione del grasso corporeo.

Battle rope

Battle rope~2

Uno dei vantaggi funzionali delle battle rope è quello di migliorare il proprio raggio di movimento. La pratica regolare attraverso l’uso di questo strumento nella routine di allenamento migliorerà gradualmente la mobilità nella presa, così come il movimento di spalle, fianchi, core, ginocchia, caviglie e piedi.

Banda elastica

Banda elastica~2

Ottima per aumentare la forza del core ma anche della parte bassa, ogni fascia esercita una particolare forza sui muscoli quando è allungata e può essere utilizzata sia nell’allenamento della parte superiore che inferiore. Sono un ottimo modo per aiutare a migliorare la flessibilità, ma anche per sviluppare maggiore mobilità articolare.

Corda per saltare

Corda per saltare~2

Saltare con la corda favorisce l’aumento della combustione dei grassi, saltare la corda può aiutarti a bruciare circa 1.300 calorie all’ora. Coinvolgendo più gruppi muscolari a seconda del tipo di corda si possono migliorare in modo incisivo forza, esplosività e resistenza.

Pegboard

Pegboard~2

L’uso del pegboard nella routine di allenamento può aiutare in modo significativo resistenza e forza esplosiva. Il pegboard è un eccellente esercizio per la stabilità. Molti gruppi muscolari piccoli e significativi sono coordinati in modo perfettamente armonizzante per mantenere la tensione corporea. Ciò pone una base perfetta per un allenamento efficace e favorisce la salute delle articolazioni.

Bilanciere

Bilanciere~3

Non smetteremo mai di consigliare il bilanciere, magari con un carico diviso per tipo di sessione. Ottimo per allenare le gambe attraverso esercizi esplosivi come lo squat, perfetto per la schiena e la parte inferiore quando si esegue un deadlift.

Plyobox

Plyo box~2

Grazie a semplicissimi esercizi come il box jump è possibile far lavorare tutti i muscoli delle gambe e del core usando il proprio peso corporeo. L’uso del box plyometrico aumenta la resistenza e migliora la salute cardiovascolare, offrendo benefici enormi.

GHD

GHD~2

L’uso del GHD può davvero aiutare a sviluppare tutti i muscoli della catena posteriore (che comprende polpacci, muscoli posteriori della coscia e glutei, nonché altri gruppi muscolari). Circa il 40% della potenza per lo sprint e il salto proviene dai glutei, il 25% dai muscoli posteriori della coscia e il 5% dai polpacci. Gli allenamenti con GHD si rivolgono efficacemente a tutte queste aree.

In questo articolo abbiamo illustrato i benefici dell’allenamento ad alta intensità attraverso alcuni tipi di attrezzatura che nella maggior parte delle volte sono economici e di facile reperibilità. L’uso di uno dei tanti attrezzi elencanti può sicuramente cambiare il vostro livello di allenamento in modo semplice e sorprendente. Vi consigliamo di visitare kingsbox.it, e-commerce che si occupa della vendita di attrezzatura da CrossTraining, dove abbiamo potuto effettivamente notare prezzi davvero convenienti ed attrezzatura di ottima fattura.

A presto.

 

I 10 attrezzi più usati dai velocistiultima modifica: 2019-11-27T11:47:13+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
17 Comments