01 dicembre 2019 Campionati Regionali di corsa campestre a Manfredonia, Trofeo A.M.A. – Prova valida per il CROSSinPUGLIA 2019- di Matteo SIMONE

MANIFESTO SCALO

La prima sfida è iniziare il processo di cambiamento, in particolare attraverso lo sport, poi la sfida diventa il continuare nel percorso di attività fisica con allenamenti sempre più mirati, altra sfida è la convinzione di poter sperimentarsi in gara.

Partecipare a una gara diventa un progetto, uno studio del territorio, della difficoltà, delle risorse personali possedute che possano permettere di portare a termine la gara. Cosa c’è prima di una gara? Un fiume di pensieri, sensazioni, emozioni, allenamenti, preparazione, incertezze. Un obiettivo, una sfida, una pianificazione minuziosa, un’attenzione al minimo dettaglio.

Lo sport avvicina persone, culture e mondi; promuove il benessere fisico e sociale e va inteso non solo come performance volta al raggiungimento di prestazioni eccellenti, ma anche come possibilità di superare i propri limiti. Molte persone attraverso l’attività sportiva sono riuscite a superare i propri limiti e a raggiungere importanti traguardi.

Conosci la Puglia? Un’ottima opportunità per approfondire la conoscenza della Puglia è partecipare alle gare di cross valide per il CROSSinPUGLIA 2019 presso le varie città di province diverse: 13 gennaio 2019 – Ugento (LE); 27 gennaio 2019 – Carovigno (BR) – 1^ Fase CDS CROSS; 10 febbraio 2019 – Palo del Colle (BA) – 2^ Fase CDS CROSS; 24 febbraio 2019 – Grottaglie (TA) – Campionato Regionale Individuale; 01 dicembre 2019 – MANFREDONIA (FG) – Trofeo A.M.A.; 15 dicembre 2019 – Noci (BA).

La manifestazione è riservata agli atleti tesserati per società pugliesi appartenenti alle categorie maschili e femminili Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior, Promesse, Senior fino alla cat. SM e SF 40. La partecipazione alle altre categorie sarà eventualmente regolamentata nelle singole manifestazioni.

Le società saranno classificate con i migliori punteggi ottenuti in 4 prove sulle 6 previste dal programma ma con l’obbligo di partecipazione ad almeno 5 prove.

Per ogni singola prova e per ogni singola gara verranno assegnati 50 punti al primo classificato a scalare fino al 50° che avrà 1 punto per le gare del settore assoluto. Per le gare del settore giovanile saranno assegnati 100 punti al primo classificato a scalare fino al 100° che avrà 1 punto.

Conosci Manfredonia? Una piccola cittadina che attraverso lo sport riesce a trovare opportunità di aggregazione e condivisione attraverso tante società sportive e soprattutto tanti atleti guidati dai più esperti in allenamenti, uscite e gare sempre più stimolanti.

Un’ottima opportunità per approfondire la conoscenza della Puglia è partecipare 01 dicembre 2019 ai Campionati Regionali di corsa campestre – Trofeo A.M.A, Prova valida per il CROSSinPUGLIA 2019. A causa delle incessante pioggia, il campo di gara presso il Palazzetto dello Sport di Via Scaloria si è reso impraticabile e la manifestazione della 5^ Tappa di CrossInPuglia e del Campionato Provinciale di Cross per la provincia di Foggia per il 2019 si svolgerà regolarmente presso l’aerea di verde del Villaggio Turistico dello Scalo dei Saraceni sulla Strada Provinciale 141 che da Manfredonia porta a Zapponeta, si comunica inoltre che nulla è stato modificato nel programma gara e orario e per dare ulteriore possibilità di iscrizioni ai ritardatari le stesse CHIUDERANNO VENERDI 29 NOVEMBRE 2019 ALLE ORE 24.00.
Questo evento assegnerà i titoli di Campione Regionale della Puglia per il 2019 agli atleti/e FIDAL Giovanili e Assoluti ed ancora i titoli provinciali della categorie Senior/ Master sarà prevista anche la partecipazione di tutti gli alunni della città di Manfredonia iscritti ai Giochi Sportivi Studenteschi per il 2019 per la corsa campestre.

Lo sport è come un treno che porta in giro per città e paesi per incontrare gente e sperimentare fatica e condivisione, approfondendo la conoscenza di se stessi e degli altri diventando tutti più forti e resistenti fisicamente e incrementando sempre più consapevolezza delle proprie capacità e risorse individuali e di gruppo e incrementando sempre più anche speranza, fiducia in sé e negli altri e soprattutto resilienza continuando ad andare avanti sempre nella vita ogni giorno con quello che c’è nel momento presente.

Nel libro “O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia, Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport” è menzionata la Gargano 2000 Manfredonia: “C’è una trasmissione di competenze, di passione, tra gli atleti nella cittadina di Manfredonia. …Sembra esserci una sorta di passaggio di consegna, una sorta di vocazione a far sì che altri traggano vantaggio, traggano insegnamenti utili per far bene, è come se ci fosse un gioco di squadra longitudinale, una sorta di devozione e vocazione per il paese per far sì che ci sia sempre qualcuno nella cittadina di Manfredonia che porti lustro in ambito dell’Atletica Leggera, e questo grazie anche alla Gargano 2000 Manfredonia che sostiene questi personaggi, li accompagna, li difende, li protegge, li esalta, fa opera di persuasione verso gli stessi atleti riguardo alle loro capacità, potenzialità. Vi è qualcosa che si sta costruendo nel tempo, che ha delle radici forti, solide, che viene nutrito dai diversi attori, presidente, responsabili, accompagnatori, tecnici, genitori.”

https://www.arasedizioni.com/catalogo/o-r-a-obiettivi-risorse-e-autoefficacia-modello-di-intervento-per-raggiungere-obiettivi-nella-vita-e-nello-sport/

Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta
http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

01 dicembre 2019 Campionati Regionali di corsa campestre a Manfredonia, Trofeo A.M.A. – Prova valida per il CROSSinPUGLIA 2019- di Matteo SIMONEultima modifica: 2019-11-29T19:28:29+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo