Eliud Kipchoge correrà la Maratona alle Olimpiadi di Tokyo-Sapporo… se sarà selezionato!

unnamed

NAIROBI (Reuters) – Eliud Kipchoge, il più grande corridore di maratona della storia, detentore del record mondiale e unico uomo ad andare sotto le due ore per la distanza, ha detto a Reuters che difenderà il suo titolo olimpico a Tokyo l’anno prossimo – se selezionato.

Dovrebbe essere ragionevolmente sicuro supporre, anche tenendo conto delle procedure di selezione spesso caotiche e inspiegabili che hanno perseguitato a lungo l’atletica leggera keniota, che a Kipchoge sarà data la possibilità di correre il prossimo agosto.

“Se selezionato, sarò lì”, ha detto a Reuters in un’intervista esclusiva a Nairobi martedì. “Italia (Tokyo) è in cima alla mia mente, e mi fido e credo che quando sarà il momento sarò sulla linea di partenza.”

Quella linea sarà ora nella città settentrionale di Sapporo, dove le maratone e gli eventi di marcia sono stati spostati dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel tentativo di evitare il calore e l’umidità debilitanti dell’area di Tokyo.

Ma Kipchoge, come sempre, sta attento a non esprimere un’opinione forte sulla questione.

“Penso che le medaglie siano le stesse”, ha detto. “Sarò tra i concorrenti, non mi lamento, sono nelle mani del CIO e ovunque loro decidano, ci andrò.”

Quella è musica per le orecchie degli organizzatori, specialmente nel Giappone pazzo di maratone, dove il 35enne sarà trattato per il tipo di adulazione visto l’ultima volta quando lo sprinter Usain Bolt.

Kipchoge ha vinto 11 delle sue 12 maratone ufficiali, tra cui le Olimpiadi di Rio del 2016, e con il record del mondo e il sub-due ore, insieme a una serie di gare di grandi città redditizie è un colosso dello sport.

Tuttavia, vi è un numero crescente di critici che, pur accettando il suo straordinario talento, affermano che i suoi tempi da record sarebbero  avvantaggiati  dalle ultime scarpe da corsa.

Kipchoge è diventato il primo uomo a correre una maratona sotto le due ore ad ottobre e ha anche stabilito il record mondiale ufficiale per la distanza di 2: 01.39 a Berlino l’anno scorso – entrambe le prestazioni sono state aiutate dai controversi prototipi delle sue scarpe Vaporfly.

Le scarpe hanno piastre in fibra di carbonio e un’intersuola più spessa che i produttori sostengono migliorare l’economia della corsa del 4% o 5%.

Varie versioni sono state indossate da molti dei principali corridori a distanza negli ultimi anni, tra cui la connazionale Brigida Kosgei di Kipchoge, che ha battuto il record della maratona femminile vecchio di 16 anni di 81 secondi,  il giorno dopo che Kipchoge ha navigato, aiutato pacer in 1: 59.40 a Vienna.

Ciò ha portato a chiedere restrizioni al processo di fabbricazione delle scarpe, ma Kipchoge è contraria all’idea. “Questo mondo è pieno di sviluppo e lo sviluppo viene fornito con la tecnologia”, ha detto.

“Confido che anche nel settore calzaturiero, la tecnologia dovrebbe essere presente. Non è un grande (vantaggio), non è una scienza missilistica con le scarpe … La scarpa in realtà aiuta un corridore a recuperare molto velocemente, soprattutto dopo la maratona.

“Tutto sommato, è una scarpa normale – è l’essere umano che corre.”

 

Eliud Kipchoge correrà la Maratona alle Olimpiadi di Tokyo-Sapporo… se sarà selezionato!ultima modifica: 2019-12-06T12:55:31+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments