atleticanotizie

Atletica Notizie

Navigation

  • HOME
  • CHI SIAMO
  • GRADUATORIE ITALIANE ON LINE
  • CALENDARIO GARE
  • INVIA UN ARTICOLO
  • CONTATTI

Europei Cross Lisbona: le speranze azzurre- domenica 8 diretta streaming, Tv e programma orario

Immagine published on 7 dicembre 2019

2019-103

Domani, domenica 8 dicembre, il Parque da Bela Vista di Lisbona, ospita i campionati Europei  di corsa campestre.  Yeman Crippa è l’azzurro più atteso, attualmente in ritiro in Kenya,   arriverà direttamente  a Lisbona, dopo quattro settimane di lavoro in altura.

Per le prove senior, gli azzurri ripartono dal terzo posto della scorsa edizione centrato dagli uomini a Tilburg e provano a farsi valere anche con le donne e con la staffetta mista. Percorso duro, poco respiro, su manto erboso ben tenuto, caratterizzato da un giro “lungo” di 1500 metri che per due terzi non risparmia strappi piuttosto ripidi, intervallati da momenti pianeggianti di recupero ma molto brevi, e che nel finale tende a scendere.

Crippa,  all’esordio tra i “grandi”, nel 2018,  è stato sesto a Tilburg, dopo quattro medaglie consecutive nelle categorie giovanili (i due ori juniores 2014-2015, i due bronzi under 23 nel 2016 e nel 2017). La stagione che sta terminando gli ha cucito addosso un abito nuovo e di conseguenza il 23enne trentino è naturalmente tra gli osservati speciali, in un gruppo dei pretendenti al titolo decisamente trafficato, a partire dal campione in carica Filip Ingebrigtsen: il norvegese sta ultimando il raduno in altura a Flagstaff, in Arizona, terra cara anche a Crippa, ed è iscritto alla rassegna continentale, ma ancora non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione (mentre il fratellino Jakob dovrebbe gareggiare tra gli under 20).

Tra gli altri avversari del primatista italiano e ottavo al mondo dei 10.000 metri, nella prova che scatterà alle 13.35 italiane, va sicuramente seguito lo svizzero Julien Wanders, il primatista europeo dei 5 km (Montecarlo, 17 febbraio) già battuto da Crippa nella volatona dei 5000 agli Europei a squadre di Bydgoszcz. I turchi Aras Kaya e Ali Kaya, passati vincitori dell’EuroCross, non sembrano quelli delle scorse stagioni ma restano tra i più esperti, mentre nella lista dei clienti scomodi entrano di diritto i belgi Isaac Kimeli (vicecampione in carica) e Soufiane Bouchikhi, il britannico di bronzo due anni fa Andrew Butchart, gli svedesi Napoleon Solomon e Robel Fsiha, migliore d’Europa ai Mondiali di Aarhus a fine marzo (17esimo), il siepista spagnolo Fernando Carro e il connazionale Ouassim Oumaiz.

LA SQUADRA AZZURRA  Crippa per due (ma non solo). È un periodo brillante per Nekagenet Crippa, due anni più grande di Yeman: titolo italiano di mezza maratona, vittoria nel cross al Carsolina, terzo posto internazionale a Tilburg. Anche “Neka” (Trieste Atletica) ha tutta l’intenzione di riprovarci dopo il bronzo a squadre di un anno fa e di scalare posizioni rispetto alla ventesima piazza del 2018.Il team italiano ritrova Said El Otmani (Esercito) dopo l’esperienza non particolarmente positiva dei Mondiali di Doha e al termine di una stagione che comunque l’ha riportato in primo piano con la mezza da 1h01:31 e un 5000 in Diamond League a Rabat da 13:19.30. Da regolamento sono i migliori tre piazzamenti a stilare la classifica per team: uomini-squadra il fresco vincitore del Valmusone Michele Fontana (Aeronautica) e Giuseppe Gerratana (Aeronautica). Turchia su tutte, poi Gran Bretagna, Belgio, Spagna: le rivali per il podio non mancano.

DONNE- Cinque azzurre tra le senior (alle 14.20). È la “decima” di Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), sul podio in entrambi i cross di novembre (Sgonico e Osimo) e migliore delle azzurre nelle ultime tre edizioni degli EuroCross. Il gioco di squadra coinvolge anche Martina Merlo (Aeronautica) e Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), e due esordienti in Nazionale assoluta come Federica Sugamiele (Caivano Runners) e Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica), quest’ultima due volte bronzo a squadre under 23 nel 2015 e 2016.

 Stavolta è ancora più difficile. Un anno fa in Olanda Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) è diventata la prima donna italiana a vincere una medaglia individuale in 25 edizioni di European Cross Country Championships. La 19enne trentina ci riprova domenica al cospetto di un parterre iper competitivo che la oppone a quattro campionesse europee di categoria sfornate da Boras 2019: la svizzera Delia Sclabas (1500), la polacca Zofia Dudek (3000), la slovena Klara Lukan (5000, battendo proprio Battocletti, argento) e la tedesca Paula Schneiders (3000 siepi). Ma nel cast delle favorite compare anche la portoghese padrona di casa Mariana Machado, recente vincitrice a Soria. A novembre l’azzurrina ha preso parte a due classiche internazionali del cross, mettendosi alla prova nella categoria assoluta e chiudendo 14esima ad Atapuerca e 12esima a Tilburg. La squadra azzurra appare solida e può contare anche su due fresche campionesse del mondo U20 di corsa in montagna come Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra), oro iridato individuale e scommessa azzurra (ripagata) ai Mondiali di cross di Aarhus a fine marzo, brillante anche al Valmusone, e Anna Arnaudo (Dragonero) che ha festeggiato con la squadra in Patagonia. Dal team under 20 che ha conquistato l’argento a Samorin nel 2017, miglior piazzamento di sempre per una squadra italiana al femminile, arriva Ludovica Cavalli (Trionfo Ligure) sesta d’Europa nelle siepi. A Boras non ha demeritato neanche Laura Pellicoro (Bracco Atletica) e i cross di novembre hanno evidenziato la crescita di Giada Licandro (Atl. Canavesana).


DIRETTA STREAMING – Gli Europei di cross di Lisbona saranno trasmessi  in diretta streaming  domenica 8 dicembre:

▶️ RaiSport Web dalle ore 11.00

➖ Differita alle 24.00 su RaiSport+HD.


IL PROGRAMMA – orario italiano
11.00: under 20 uomini (6,225 km)
11.30: under 20 donne (4,225 km)
11.55: under 23 uomini (8,225 km)
12.30: under 23 donne (6,225 km)
13.05: staffetta mista (4×1,5 km)
13.35: senior uomini (10,225 km)
14.20: senior donne (8,225 km)

Fonte:fidal.it

Europei Cross Lisbona: le speranze azzurre- domenica 8 diretta streaming, Tv e programma orarioultima modifica: 2019-12-07T11:38:43+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
Posted in: atletica
Tagged:
atletica, atletica leggera, atleticanotizie, atleticanotizie.myblog.it, calendario corse su strada, Europei di cross di Lisbona, Live streaming Europei di cross di Lisbona, Nadia Battocletti, notizie atletica, risultati atletica, Risultati Europei di cross di Lisbona, siti di atletica, siti di atletica leggera, sport, Yeman Crippa

Cerca nel sito

Metti mi piace su atleticanotizie

 download

Floky

 
 

I piu’ letti di sempre

Vivo per miracolo l’ex atleta 47enne Gianluca Francioni- le foto in esclusiva

gianluca Francioni    

Kenenisa Bekele quasi record della maratona con 2:01:41 a Berlino

inCollage_20190929_125825383-1024x1024  

Spettacolo Filippo Tortu 9″97! Per un soffio di vento sfuma il record italiano dei 100 metri

unnamed-650x412  

I 10 attrezzi più usati dai velocisti

IMG_20191202_203528_142

Runner squalificato perchè spingeva il passeggino della figlia durante la Mezza Maratona di Cagliari

runner-stroller2-mb-Copia

 

divisori_180

instagram

instagram-logo

FLOKY 2





Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

Notizie nazionali

www.notizienazionali.it

in topic

intopic.it

Blogorama

Follow me on Blogarama

Articoli recenti

  • Sabato 13 agosto ’22 a Borgetto al via la nona edizione della “Corri per le Vie di Borgetto” BioRace.
  • Montecarlo: un salto tra i “grandi” per Mattia Furlani nel lungo in Diamond League
  • Daniele Meuci correrà la Maratona di New York
  • Montecarlo HERCULIS: oggi in gara 5 azzurri, c’è Tamberi- LA DIRETTA RAI 3
  • Duilio Run: in rampa di lancio una nuova edizione col “trasloco” a Monte Marcone di Atessa
  • GINKGO STAFETTEN: “SCINTILLE” A CASTELLO, SABATO ATLETI DI SPICCO E TANTI AMATORI
  • Risultati e classifica de “LA MARCIA VERDE”
  • Al 41° Trofeo M.SS. del Ponte a Partinico, sul gradino più alto del podio Maria Grazia Bilello e Giovanni Soffietto
  • ELENA VALLORTIGARA, BRONZO NELL’ALTO AI MONDIALI 2022, A FORLI’
  • IL TRAIL DELLE COLLINE SI VESTE DI ROSA E SOSTIENE LA LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO

Commenti recenti

  • atleticanotizie su Mondiali U20 Cali: Federico Morseletto (triplo col PB) e Giovanni Lazzaro (800 metri) centrano la finale
  • Gian Luca Morseletto su Mondiali U20 Cali: Federico Morseletto (triplo col PB) e Giovanni Lazzaro (800 metri) centrano la finale
  • Roberto Biscaglia su LE DUE FACCE DELLA STELVIO MARATHON. NIEDEREGGER E FREITAG “IMPERMEABILI”
  • Mirella Rigamonti su Mondiali Eugene: Andre De Grasse non correrà i 200 metri nella batteria di Filippo Tortu
  • dino su Europei Allievi Gerusalemme: oggi si parte, ecco gli azzurri in gara e la DIRETTA STREAMING
  • Maria su Un runner muore e altri 15 ricoverati in ospedale nella mezza maratona di Brooklyn
  • Marta su Mancano 150 giorni alla 15^ EcoMaratona del Chianti Classico
  • Kajal su Doping: squalifica per la mezzofondista keniana Chepkirui
  • Kajal su Boston Marathon: lunedì 18 la gara, camere d’albergo ancora disponibili, ma che prezzi!
  • Quit 9-5 Job su Devon Allen, ostacolista olimpico, firma con i Philadelphia Eagles di Football americano
  • Walter Nicoletti su Momenti di “pura follia” di un atleta che sferra un tremendo pugno ad un rivale durante una corsa
  • Zorzi Marco su Caster Semenya si scaglia ancora contro Seb Coe
  • atleticanotizie su Caster Semenya si scaglia ancora contro Seb Coe
  • Zuz su Caster Semenya si scaglia ancora contro Seb Coe
  • atleticanotizie su Eliud Kipchoge super! Vince la Maratona di Tokyo con il quarto tempo più veloce di sempre

Archivi

  • agosto 2022 (54)
  • luglio 2022 (162)
  • giugno 2022 (158)
  • maggio 2022 (184)
  • aprile 2022 (123)
  • marzo 2022 (149)
  • febbraio 2022 (175)
  • gennaio 2022 (132)
  • dicembre 2021 (129)
  • novembre 2021 (111)
  • ottobre 2021 (153)
  • settembre 2021 (191)
  • agosto 2021 (189)
  • luglio 2021 (212)
  • giugno 2021 (167)
  • maggio 2021 (177)
  • aprile 2021 (167)
  • marzo 2021 (156)
  • febbraio 2021 (142)
  • gennaio 2021 (112)
  • dicembre 2020 (100)
  • novembre 2020 (98)
  • ottobre 2020 (128)
  • settembre 2020 (173)
  • agosto 2020 (142)
  • luglio 2020 (133)
  • giugno 2020 (127)
  • maggio 2020 (110)
  • aprile 2020 (138)
  • marzo 2020 (157)
  • febbraio 2020 (211)
  • gennaio 2020 (163)
  • dicembre 2019 (159)
  • novembre 2019 (171)
  • ottobre 2019 (200)
  • settembre 2019 (216)
  • agosto 2019 (203)
  • luglio 2019 (217)
  • giugno 2019 (216)
  • maggio 2019 (226)
  • aprile 2019 (203)
  • marzo 2019 (173)
  • febbraio 2019 (191)
  • gennaio 2019 (157)
  • dicembre 2018 (125)
  • novembre 2018 (123)
  • ottobre 2018 (120)
  • settembre 2018 (137)
  • agosto 2018 (103)
  • luglio 2018 (112)
  • giugno 2018 (143)
  • maggio 2018 (125)
  • aprile 2018 (108)
  • marzo 2018 (88)
  • febbraio 2018 (89)
  • gennaio 2018 (155)
  • dicembre 2017 (137)
  • novembre 2017 (136)
  • ottobre 2017 (166)
  • settembre 2017 (112)
  • agosto 2017 (9)
  • luglio 2017 (125)
  • giugno 2017 (222)
  • maggio 2017 (222)
  • aprile 2017 (150)
  • marzo 2017 (150)
  • febbraio 2017 (185)
  • gennaio 2017 (141)
  • dicembre 2016 (144)
  • novembre 2016 (118)
  • ottobre 2016 (150)
  • settembre 2016 (144)
  • agosto 2016 (175)
  • luglio 2016 (189)
  • giugno 2016 (232)
  • maggio 2016 (214)
  • aprile 2016 (194)
  • marzo 2016 (86)
  • febbraio 2016 (72)
  • gennaio 2016 (71)
  • dicembre 2015 (90)
  • novembre 2015 (55)
  • ottobre 2015 (59)
  • settembre 2015 (68)
  • agosto 2015 (87)
  • luglio 2015 (127)
  • giugno 2015 (89)
  • maggio 2015 (112)
  • aprile 2015 (85)
  • marzo 2015 (76)
  • febbraio 2015 (37)
  • gennaio 2015 (18)
  • dicembre 2014 (13)
  • novembre 2014 (6)
  • ottobre 2014 (27)
  • agosto 2014 (8)
  • luglio 2014 (48)
  • giugno 2014 (58)
  • maggio 2014 (44)
  • aprile 2014 (38)
  • marzo 2014 (39)
  • febbraio 2014 (25)
  • gennaio 2014 (17)
  • dicembre 2013 (2)
  • novembre 2013 (28)
  • ottobre 2013 (33)
  • settembre 2013 (19)
  • agosto 2013 (26)
  • luglio 2013 (26)
  • giugno 2013 (2)
  • maggio 2013 (4)
  • aprile 2013 (1)
  • marzo 2013 (1)

Meta

  • Accedi
  • RSS degli articoli
  • RSS dei commenti
  • Vai a MyBlog

Tag

alessia trost atletica atletica leggera atleticanotizie atleticanotizie.myblog.it atleticanotizie giornalismo partecipativo Atleticanotizie Live STREAMING calendario corse su strada calendario corse su strada 2021 Coronavirus corse su strada Covid-19 daniele meucci doping Elena Vallortigara Eliud Kipchoge fidal Filippo Tortu Giammarco tamberi gianmarco tamberi giuseppe baguzzi iaaf invia un articolo a atleticanotizie.myblog invia un articolo a atleticanotizie.myblog.it Larissa Iapichino leonardo fabbri Live streaming Risultati Campionati Mondiali di atletica Doha 2019 Luminosa Bogliolo Marcell Jacobs matteo simone Nadia Battocletti notizie atletica notizie di atletica notizie sportive Olimpiadi Rio 2016 raffaele luciano risultati atletica Risultati Campionati Mondiali di atletica Doha salto in alto siti di atletica siti di atletica leggera sport usain bolt valeria straneo Yeman Crippa

visite ultimi 5 mesi

Utenti connessi
 

Utenti on-line Histats.com

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

homepage

atleticanotizie,c00
  • Notizie
  • Sport
  • Economia
  • Donne
  • Meteo
  • Viaggi
  • Motori
  • In Città
  • IN ITALIA
  • Top Trend
  • Video
  • Sapere
  • Cucina
  • Oroscopo
  • Aziende
  • Eventi
  • 1254
  • Home Page
  • Mail
  • Community
  • mail
  • community
  • Apri una nuova Mail
  • Trova nuovi amici
  • AIUTO
  • ESCI
  • Seguici su
TORNA A