Europei Cross Lisbona: le speranze azzurre- domenica 8 diretta streaming, Tv e programma orario

2019-103

Domani, domenica 8 dicembre, il Parque da Bela Vista di Lisbona, ospita i campionati Europei  di corsa campestre.  Yeman Crippa è l’azzurro più atteso, attualmente in ritiro in Kenya,   arriverà direttamente  a Lisbona, dopo quattro settimane di lavoro in altura.

Per le prove senior, gli azzurri ripartono dal terzo posto della scorsa edizione centrato dagli uomini a Tilburg e provano a farsi valere anche con le donne e con la staffetta mista. Percorso duro, poco respiro, su manto erboso ben tenuto, caratterizzato da un giro “lungo” di 1500 metri che per due terzi non risparmia strappi piuttosto ripidi, intervallati da momenti pianeggianti di recupero ma molto brevi, e che nel finale tende a scendere.

Crippa,  all’esordio tra i “grandi”, nel 2018,  è stato sesto a Tilburg, dopo quattro medaglie consecutive nelle categorie giovanili (i due ori juniores 2014-2015, i due bronzi under 23 nel 2016 e nel 2017). La stagione che sta terminando gli ha cucito addosso un abito nuovo e di conseguenza il 23enne trentino è naturalmente tra gli osservati speciali, in un gruppo dei pretendenti al titolo decisamente trafficato, a partire dal campione in carica Filip Ingebrigtsen: il norvegese sta ultimando il raduno in altura a Flagstaff, in Arizona, terra cara anche a Crippa, ed è iscritto alla rassegna continentale, ma ancora non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione (mentre il fratellino Jakob dovrebbe gareggiare tra gli under 20).

Tra gli altri avversari del primatista italiano e ottavo al mondo dei 10.000 metri, nella prova che scatterà alle 13.35 italiane, va sicuramente seguito lo svizzero Julien Wanders, il primatista europeo dei 5 km (Montecarlo, 17 febbraio) già battuto da Crippa nella volatona dei 5000 agli Europei a squadre di Bydgoszcz. I turchi Aras Kaya e Ali Kaya, passati vincitori dell’EuroCross, non sembrano quelli delle scorse stagioni ma restano tra i più esperti, mentre nella lista dei clienti scomodi entrano di diritto i belgi Isaac Kimeli (vicecampione in carica) e Soufiane Bouchikhi, il britannico di bronzo due anni fa Andrew Butchart, gli svedesi Napoleon Solomon e Robel Fsiha, migliore d’Europa ai Mondiali di Aarhus a fine marzo (17esimo), il siepista spagnolo Fernando Carro e il connazionale Ouassim Oumaiz.

LA SQUADRA AZZURRA  Crippa per due (ma non solo). È un periodo brillante per Nekagenet Crippa, due anni più grande di Yeman: titolo italiano di mezza maratona, vittoria nel cross al Carsolina, terzo posto internazionale a Tilburg. Anche “Neka” (Trieste Atletica) ha tutta l’intenzione di riprovarci dopo il bronzo a squadre di un anno fa e di scalare posizioni rispetto alla ventesima piazza del 2018.Il team italiano ritrova Said El Otmani (Esercito) dopo l’esperienza non particolarmente positiva dei Mondiali di Doha e al termine di una stagione che comunque l’ha riportato in primo piano con la mezza da 1h01:31 e un 5000 in Diamond League a Rabat da 13:19.30. Da regolamento sono i migliori tre piazzamenti a stilare la classifica per team: uomini-squadra il fresco vincitore del Valmusone Michele Fontana (Aeronautica) e Giuseppe Gerratana (Aeronautica). Turchia su tutte, poi Gran Bretagna, Belgio, Spagna: le rivali per il podio non mancano.

DONNE- Cinque azzurre tra le senior (alle 14.20). È la “decima” di Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), sul podio in entrambi i cross di novembre (Sgonico e Osimo) e migliore delle azzurre nelle ultime tre edizioni degli EuroCross. Il gioco di squadra coinvolge anche Martina Merlo (Aeronautica) e Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), e due esordienti in Nazionale assoluta come Federica Sugamiele (Caivano Runners) e Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica), quest’ultima due volte bronzo a squadre under 23 nel 2015 e 2016.

 Stavolta è ancora più difficile. Un anno fa in Olanda Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) è diventata la prima donna italiana a vincere una medaglia individuale in 25 edizioni di European Cross Country Championships. La 19enne trentina ci riprova domenica al cospetto di un parterre iper competitivo che la oppone a quattro campionesse europee di categoria sfornate da Boras 2019: la svizzera Delia Sclabas (1500), la polacca Zofia Dudek (3000), la slovena Klara Lukan (5000, battendo proprio Battocletti, argento) e la tedesca Paula Schneiders (3000 siepi). Ma nel cast delle favorite compare anche la portoghese padrona di casa Mariana Machado, recente vincitrice a Soria. A novembre l’azzurrina ha preso parte a due classiche internazionali del cross, mettendosi alla prova nella categoria assoluta e chiudendo 14esima ad Atapuerca e 12esima a Tilburg. La squadra azzurra appare solida e può contare anche su due fresche campionesse del mondo U20 di corsa in montagna come Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra), oro iridato individuale e scommessa azzurra (ripagata) ai Mondiali di cross di Aarhus a fine marzo, brillante anche al Valmusone, e Anna Arnaudo (Dragonero) che ha festeggiato con la squadra in Patagonia. Dal team under 20 che ha conquistato l’argento a Samorin nel 2017, miglior piazzamento di sempre per una squadra italiana al femminile, arriva Ludovica Cavalli (Trionfo Ligure) sesta d’Europa nelle siepi. A Boras non ha demeritato neanche Laura Pellicoro (Bracco Atletica) e i cross di novembre hanno evidenziato la crescita di Giada Licandro (Atl. Canavesana).


DIRETTA STREAMING – Gli Europei di cross di Lisbona saranno trasmessi  in diretta streaming  domenica 8 dicembre:

▶️ RaiSport Web dalle ore 11.00

➖ Differita alle 24.00 su RaiSport+HD.


IL PROGRAMMA – orario italiano
11.00: under 20 uomini (6,225 km)
11.30: under 20 donne (4,225 km)
11.55: under 23 uomini (8,225 km)
12.30: under 23 donne (6,225 km)
13.05: staffetta mista (4×1,5 km)
13.35: senior uomini (10,225 km)
14.20: senior donne (8,225 km)

Fonte:fidal.it

Europei Cross Lisbona: le speranze azzurre- domenica 8 diretta streaming, Tv e programma orarioultima modifica: 2019-12-07T11:38:43+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo