Spettacolare arrivo nel miglio Kalakaua delle Hawaii ad inseguimento tra uomini e donne

Cheserek_Ed_Winning_Merrie_Mile_07-Dec-2019_Jason_Suarez_For_HMA

HONOLULU (07-dic) – Senza lasciare nulla al caso, il Kenyano Edward Cheserek ha vinto il suo terzo Kalakaua Merrie Mile consecutivo in una mattinata perfetta a Waikiki. Il suo tempo di 3: 53.3 è stato sia il record della gara, sia il miglio più veloce mai corso alle Hawaii, un risultato notevole considerando che il percorso include una svolta di 180 gradi. Cheserek, vive e si allena a Flagstaff, in Arizona.

“Il mio obiettivo principale era solo pensare all’orologio”, ha detto Cheserek a Race Results Weekly. “Non ero preoccupato per nessun altra cosa.”

La gara di ieri mattina ha utilizzato un formato ad  handicap per le gare d’élite. Alle donne è stato dato un vantaggio di 28 secondi, poi gli uomini sono partiti per inseguirle.

Ai 1000 metri nel punto di svolta,  Cheserek ha raggiunto la prima donna partita 28″ prima,  e ha corso da solo fino all’arrivo. Ha leggermente rallentato prima del traguardo per godersi gli applausi della folla che ha fiancheggiato entrambi i lati del percorso su Kalakaua Avenue. Immerso nella luce dorata del sole appena sorto, alza trionfalmente le braccia mentre vince.

La battaglia per i tre posti  rimanenti è stata intensa. Con circa 20 metri dalla fine, la prima donna, Purrier era ancora al secondo posto ma quattro uomini erano proprio dietro di lei: Patrick Joseph, Craig Huffer dell’Australia, Brimin Kiprono del Kenya ed Eric Avila. La gara usa un traguardo stretto, quindi gli uomini hanno iniziato a convergere su Purrier.

“Non li ho nemmeno ascoltati, onestamente, prima del traguardo”, ha detto Purrier che è stata superata solo da Kiprono che è arrivato secondo in 3: 56.3. “stavamo per scontrarci.”

Purrier ha corso in 4: 25.0, che la metteva a soli sette decimi di secondo da Kiprono con la regolazione dell’handicap. Joseph ha superato Huffer per il quarto posto, da 3: 57,0 a 3: 57,1. Osika è stata la seconda donna di casa in 4: 25.7 seguita da Rachel Schneider in 4: 31.2.

Per Cheserek, vincere per la terza volta qui è stato qualcosa di speciale.

“È incredibile, sai, venire qui e vincere di nuovo”, ha detto Cheserek, la sua canotta Skechers Performance giallo neon ancora imbevuta di sudore. “Sto cercando altre vittorie, forse nei prossimi due anni. Voglio ancora correre il miglio della strada.”

Circa 2200 corridori hanno terminato le gare open ed elite.

 

Spettacolare arrivo nel miglio Kalakaua delle Hawaii ad inseguimento tra uomini e donneultima modifica: 2019-12-08T08:25:30+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo