Venduto per la somma record di 8,8 milioni di dollari il manifesto originale delle Olimpiadi

 

EMGMMwfXUAAq3ND

Il manifesto originale  delle Olimpiadi  è stato venduto per ben 8,8 milioni di dollari all’asta di mercoledì a New York. Il manufatto storico avrebbe dovuto essere venduto tra $ 700.000 e $ 1 milione, ma è finito nelle mani di un offerente per oltre otto volte la fascia di prezzo, secondo Sotheby’s, che ha ospitato l’asta. È il prezzo più alto mai pagato per un pezzo di cimeli sportivi, battendo il record precedente stabilito da una maglia Yekees di New York Babe Ruth venduta per $ 5,4 milioni.

Il documento risale al 1892 ed è stato scritto da Pierre de Coubertin, fondatore del Comitato Olimpico Internazionale.

Il prezzo è salito alle stelle mentre i presenti all’asta di New York hanno partecipato a una lunga guerra di offerte durata 12 minuti. Sotheby’s non ha annunciato chi fossero gli offerenti o chi alla fine sia tornato a casa con il documento.

Il documento scritto a mano di 14 pagine evidenzia il motivo per cui de Coubertin voleva riportare indietro la tradizione greca antica della competizione olimpica. Ha scritto che voleva che i giochi fossero un modo per offrire una competizione pacifica tra i paesi.

Ecco parte di ciò che ha scritto de Coubertin, tramite NBC Sports:

“Esportiamo rematori, corridori e schermitori; questo è il libero scambio del futuro e il giorno in cui verrà introdotto nell’esistenza quotidiana della vecchia Europa, la causa della pace riceverà un nuovo e potente sostegno”.

È una relazione scritta del discorso tenuto da Coubertin all’Università della Sorbona di Parigi. Il discorso avvenne due anni prima della costituzione del Comitato Olimpico Internazionale e quattro anni prima dei Giochi moderni inaugurali del 1896 ad Atene.

Secondo NBC Sports, il pezzo di storia è scomparso per un bel po ‘di tempo tra le due guerre mondiali. Il francese Marchese d’Amat lo cercò negli anni ’90 e alla fine lo trovò da un collezionista in Svizzera.

 

Venduto per la somma record di 8,8 milioni di dollari il manifesto originale delle Olimpiadiultima modifica: 2019-12-19T21:54:31+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment