Mezzofondo: il video dei migliori momenti della Diamond League di sempre

rudhisa-kgSH--621x414@LiveMint

È molto complicato incoronare il  momento migliore del mezzofondo nella storia della Diamond League. Di seguito alcuni protagonisti della specialità:

Aman e Rudisha

Il 2012 è stato un anno spettacolare per gli 800 metri maschili, quando la leggenda keniana David Rudisha ha raggiunto l’apice delle sue straordinaria potenza, stabilendo un nuovo record mondiale di 1: 40.91 alle Olimpiadi di Londra. Solo poche settimane prima di quell’esibizione epocale, aveva già stabilito un nuovo record della Diamond League di 1: 41,54 al meeting della Diamond League a Parigi.  ancando quel  record mondiale che in seguito avrebbe infranto.  La prestazione di Rudisha nella classifica francese della capitale è forse la migliore prestazione di due giri nella storia della Diamond League.

In un curioso colpo di scena del destino, il keniota non ha finito per difendere il suo Diamond Trophy nel 2012. Dopo aver vinto il titolo due anni di fila nel 2010 e nel 2011, Rudisha lo ha perso in una sconfitta shock con Mohammed Aman a Zurigo poche settimane dopo le Olimpiadi. Poi, a soli 18 anni, Aman ha portato Rudisha  sulla linea del traguardo  per ottenere una drammatica vittoria. L’etiope si baserà sul suo successo l’anno successivo, difendendo il suo titolo in una stagione dominante nel 2013.

Record del mondo

Due anni dopo, è stata la connazionale Genzebe Dibaba a rubare lo spettacolo. La stella etiope aveva raggiunto le tre vittorie nei 5000 m quando si presentò a Monaco, ma fu la sua esibizione nei 1500 m allo Stade Louis II a incidere il suo nome nei libri di storia. Uno sforzo sbalorditivo e una carica disperata in rettilineo in casa l’hanno vista battere mezzo secondo da un record mondiale di 22 anni con 3: 50.08.

Molti ritengono che la performance di Dibaba nel 2015 possa essere il momento preferito della Diamond League.

All’inizio di quest’anno, Hassan ha sfogliato il libro di Dibaba quando ha battuto il record mondiale di miglio in stile sensazionale alla Diamond League di Monaco. A differenza di Dibaba, il risultato di Hassan non era del tutto previsto. Alla conferenza stampa pre-incontro, era stata insolitamente timida quando le fu chiesto se fosse in grado di poter battere il record mondiale allo Stade Louis II.

Eppure lo ha fatto, e dato la sua forma precedente quella stagione, è stato tutt’altro che uno shock. Hassan era già stata abbagliata sul palco della Diamond League nel 2019, stampando un nuovo record dei 3000m in Europa e Diamond League a Eugene poche settimane prima. A Monaco, è andata meglio nel miglio, arrivando in un quarto di secondo più veloce del record di Svetlana Masterkova del 1996.

Guarda il video qui sotto.

 

 

Mezzofondo: il video dei migliori momenti della Diamond League di sempreultima modifica: 2019-12-21T10:54:30+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment