Una nuova ricerca afferma che più sonno potrebbe renderti meno soggetto ad infortuni

10585d084630e363d5a77eff2c107fb1f6f4e0236c6b783f82d6056fa43f3217

Otto ore di sonno sono altrettanto importanti per le tue prestazioni quanto un allenamento e una nutrizione adeguati.

Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Science and Medicine in Sport, dormire sette ore o meno potrebbe aumentare il rischio di lesioni durante l’allenamento.

Una mancanza di sonno potrebbe interferire con la sintesi proteica, il recupero muscolare, la funzione del sistema immunitario.

Dormire a sufficienza – circa otto ore – è importante quanto una corretta alimentazione e idratazione per prevenire lesioni e mantenere forti le ossa.

Quando si tratta di prevenire gli infortuni durante la corsa, ci sono numerose strategie che possono aiutare tra cui stretching dinamico, allenamento incrociato adeguato e aumento graduale della distanza. Ora, c’è un’altra tattica importante da considerare: dormire bene.

Un recente studio pubblicato sul Journal of Science and Medicine in Sport ha esaminato 95 atleti di resistenza, tra cui corridori, nuotatori, ciclisti e triatleti. Nel corso di un anno, i ricercatori hanno monitorato i disturbi della salute relativi a problemi cardiorespiratori, problemi gastrointestinali e lotte psicologiche, nonché quantità di sonno, carico di allenamento e nuovi episodi di lesioni.

Hanno scoperto che il più grande aumento di infortuni è stato tra coloro che hanno risparmiato sul sonno, riportando meno di sette ore di occhi chiusi a notte. C’è stato anche un aumento del rischio di infortunio per coloro che hanno riportato problemi psicologici, sebbene non fosse alto come la connessione del sonno.

Al contrario, non vi era alcuna associazione significativa tra i nuovi infortuni per coloro che denunciavano disturbi della salute e carichi di allenamento superiore.

Ciò si aggiunge alla ricerca precedente che collega il sonno di qualità con i vantaggi atletici, secondo W. Chris Winter, MD, proprietario della clinica di Neurologia e medicina del sonno di Charlottesville e autore di The Sleep Solution. Lavora spesso con squadre sportive e ha detto a Runner’s World che sta aumentando la consapevolezza del ruolo del sonno in termini di prevenzione degli infortuni e di recupero efficace.

“Ha molto senso vedere il sonno come uno strumento per le prestazioni atletiche, poiché gli adulti secernono l’ormone della crescita principalmente durante il sonno profondo”, ha dichiarato, aggiungendo che questo processo è fondamentale per la sintesi proteica, il recupero muscolare, la funzione del sistema immunitario e la modulazione della risposta infiammatoria del tuo corpo.

“Sarebbe logico che la perdita di sonno cronica o un disturbo del sonno provochino la sofferenza di un atleta”, ha detto. “Non solo si ammalano più facilmente, ma impiegano più tempo a riprendersi da un infortunio e possono anche abbreviare il periodo di tempo in cui possono rimanere nei loro sport.”

Un altro recente studio sul sonno pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research aggiunge un altro vantaggio da considerare, soprattutto per le donne anziane. La ricerca che ha esaminato oltre 11.000 donne in postmenopausa ha scoperto che coloro che dormivano cinque ore o meno a notte avevano una densità ossea più bassa rispetto alle donne che dormivano sette ore a notte o più.

Anche l’umore può essere influenzato, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Physical Therapy in Sports, i problemi del sonno hanno portato a disturbi dell’umore e aumento delle lamentele sulla salute generale.

Per riassumere: dormire a sufficienza – circa otto ore – è importante quanto una corretta alimentazione e idratazione per prevenire lesioni, mantenere le ossa forti e migliorare l’umore negli anni a venire.

AMP
di Runner’s World

 

Una nuova ricerca afferma che più sonno potrebbe renderti meno soggetto ad infortuniultima modifica: 2019-12-23T09:20:00+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment