A Roma il giorno di Natale si corre la 16ª edizione della “Tapasciata nella Storia”

52a0a0d12fce1a25679c83e351285c26ad625689b290d3fad3f68aaa366dbc57

 

Se sei a Roma durante le vacanze di Natale e Capodanno e vuoi fare una buona corsa mentre fai il  turista, allora quanto segue ti potrebbe interessare.

La 16ª edizione della “Tapasciata nella Storia”, è una corsa amichevole e non competitiva attraverso il centro di Roma che costeggia molti dei monumenti più belli della Città Eterna.

È l’occasione perfetta per visitare una città più dolce e tranquilla quando tutti  dormono ancora e il caos di  Roma è momentaneamente sospeso.

I corridori si riuniscono a “Il Biscotto”,  di fronte alle Terme di Caracalla (prende il nome perché ha la forma di un lungo biscotto) e poi partono per un gioioso jogging, che passa dal Colosseo, al Foro Romano, dalla Fontana di Trevi, a Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza San Pietro e Piazza Navona. Ci sono alcune fermate lungo la strada per le foto di gruppo, ma a parte questo è un percorso di 12 km, accompagnato dagli applausi  dei turisti stranieri che scattano foto mentre il gruppo passa!

La corsa nasce da un’idea dei corridori di maratona Gino Mirabella (2h40 ‘) e Renato Agostoni (2h26’) quasi 20 anni fa. Quella che era iniziata come una scampagnata tra amici è ora diventata un classico natalizio annuale che i corridori che si allenano a Caracalla o al Biscotto non penserebbero mai di perdere. Fortunatamente, in Italia, i regali vengono scambiati alla vigilia di Natale dopo la tradizionale cena a più portate, lasciando la mattina di Natale libera ai corridori della famiglia per sgattaiolare fuori e fare la corsa mattutina di Natale.

E, poiché siamo in Italia, la corsa termina al Biscotto con un tradizionale brindisi natalizio di spumante e un tavolo apparecchiato con panettone e altre prelibatezze stagionali che danno ai corridori la possibilità di farsi a vicenda gli Auguri!

NOTA: per i corridori veramente intrepidi, la corsa si ripete il giorno di Capodanno, ma per ovvi motivi non si presentano mai molti corridori.

INFORMAZIONI: Una Tapasciata nella Storia / Christmas Day Run Through Rome

GIORNO: 25 dicembre 2019 e 1 gennaio 2020

ORA: ore 9:30 riunione / inizio ore 10

LUOGO: Il Biscotto, Via di Valle delle Camene

 

A Roma il giorno di Natale si corre la 16ª edizione della “Tapasciata nella Storia”ultima modifica: 2019-12-24T08:33:59+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo