Il Vaticano alle Olimpiadi? la squadra di San Pietro punta a Parigi 2024

pope+naples+2019

Perchè no? A spiegarlo è Monsignor Melchor Sánchez de Toca, ministro dello Sport della Città del Vaticano, che parla con FrancsJeux e racconta i prossimi obiettivi dello sport dalle parti della Cattedra di Pietro. Una piccola rivoluzione, che potrebbe già cominciare dai giochi di Parigi del 2024. Il percorso non è semplice, ma una volta partito non dovrebbero esserci ostacoli per vedere un team bianco e giallo sotto i cinque cerchi.

“Lo sport professionistico è diventato un’industria, un gran mercato. Ed è qualcosa che dobbiamo tenere in conto. La gente si sente molto attratta dallo spettacolo dello sport e questo significa che è un qualcosa che tocca l’individue nel profondo. Noi possiamo aiutare lo sport ad adottare un codice etico, mettendo sempre le persone al centro, che deve essere un mezzo e non un fine. Una voce esterna, come quella della chiesa, può aiutare a comprendere meglio i valori fondamentali”. Dunque, spiega Monsignor Sánchez de Toca, non solo sport, ma anche valori. Una commistione che alla chiesa del nuovo millennio sembra interessare molto.

Parlando degli step da compiere, il ministro vaticano dello sport spiega che si comincerà dall’atletica, visto che a inizio anno è nata l’Athletica Vaticana, la prima associazione sportiva del piccolo stato. “È un progetto a medio termine che comincia con l’atletica. Ho approfittato della mia visita a Montecarlo, in occasione del Forum della Pace e dello Sport, per andare alla sede della IAAF e stiamo studiando la nostra affiliazione. L’importante è ottenere il riconoscimento di una federazione internazionale, il processo poi diventerà più facile. E quando avremo cinque affiliazioni, possiamo pensare alla costituzione di un comitato olimpico nazionale”. E poi? Poi tutti alle Olimpiadi. “In Vaticano si praticano il calcio, il taekwondo e il cricket. Ovviamente il nostro comitato olimpico sarebbe quasi simbolico, perchè non vogliamo competere per le medaglie. Si tratta di dimostrare che i valori dei Giochi possono essere condivisi con i cristiani”. E chissà se un giorno qualcuno riporterà una medaglia a San Pietro…

 

Il Vaticano alle Olimpiadi? la squadra di San Pietro punta a Parigi 2024ultima modifica: 2019-12-24T19:52:50+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo