Il record mondiale di David Rudisha e il momento migliore dell’atletica leggera dell’ultimo decennio
|
Il trionfo olimpico di 800 m di David Rudisha del 2012 è stato scelto come il momento atletico del decennio.
Nelle ultime due settimane, i fan dell’atletica leggera di tutto il mondo hanno espresso il loro voto sulla pagina Instagram di World Athletics, compilando una lunga lista di 32 momenti.
Nella fase finale delle votazioni, Rudisha è stato confrontato con il record mondiale di maratona di Eliud Kipchoge da Berlino nel 2018. I voti erano vicini, ma Rudisha alla fine ha avuto il vantaggio, 1151 voti contro il 939 di Kipchoge.
La vittoria di Rudisha a Londra nel 2012 è stata il momento più bello della carriera del kenyano. In testa a quei giochi, aveva battuto due volte il record del mondo nel 2010 e vinto il titolo mondiale nel 2011. È arrivato a Londra imbattuto per tutta la stagione 2012 e con i quattro tempi più veloci al mondo quell’anno.
Ma pochi avrebbero previsto che Rudisha sarebbe stato in grado di battere il proprio record mondiale in un campionato senza ritmo. Una delle poche persone che forse avevano una vaga idea di quello che sarebbe successo era il compagno di squadra keniota Timothy Kitum, a cui Rudisha aveva detto prima della gara: “Non seguirmi o morirai verso la fine. Scegli l’argento. “
Si è rivelato un buon consiglio dato che Rudisha è stato incontrastato. Ha attraversato i 200m in 23.4 e i 400m in 49.28. Aveva già un vantaggio di due metri quando è entrato per la seconda volta nel rettilineo e il suo vantaggio è cresciuto solo mentre la gara procedeva, raggiungendo i 600 metri in 1: 14.30.
Sollecitato dagli 80.000 fan che stavano percependo un momento topico della gara, Rudisha ha mantenuto il suo vantaggio fino al traguardo, passando sul filo di lana in 1: 40.91 , l’ambizione di una vita realizzata.
“Ho aspettato questo momento per molto tempo”, ha detto Rudisha. “Non avevo dubbi sulla vittoria, ma venire qui e ottenere un record mondiale è incredibile”.
Il record mondiale di David Rudisha e il momento migliore dell’atletica leggera dell’ultimo decennioultima modifica: 2019-12-25T10:37:13+01:00da
Reposta per primo quest’articolo
One Comment
Concordo