Doping: squalificato Sammy Kiprop Kitwara, vincitore della Maratona di Valencia con PB di 2:05:15

tolirsts2ijs65e064afd26c4f (1)

L’ex campione della Maratona di Valencia Sammy Kiprop Kitwara ha ricevuto un divieto di 16 mesi dall’International Association of Athletics Federations (IAAF) per una violazione del doping.

Kitwara è stato sospeso dopo aver fallito un controllo antidoping in competizione tenutosi a Seul, in Corea del Sud, il 17 marzo. Il corridore di lunga distanza si è rivelato positivo per la terbutalina.
L’Atletics Integrity Unit (AIU) ha confermato che Kitwara ha accettato il divieto e non farà appello.
“Tenendo conto del fatto che l’Atleta è relativamente esperto e che non ci sono altri fattori attenuanti, l’AIU ritiene che la colpa soggettiva dell’Atleta sia alla fine ‘alta’.

“L’atleta ha accettato le conseguenze di cui sopra per le sue violazioni delle regole antidoping e ha espressamente rinunciato al suo diritto di far determinare tali conseguenze dal tribunale disciplinare in un’audizione”, ha dichiarato l’AIU in una nota.
Il divieto significa che i risultati di Kitwara dal 17 marzo sono nulli.

L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha condotto uno studio per indagare se la terbutalina per inalazione a dosi sovraterapeutiche migliora le prestazioni negli atleti.

Secondo WADA, l’inalazione sopraterapeutica della terbutalina fornisce un effetto ergogenico sulla forza muscolare e sulle prestazioni anaerobiche, ma riduce la resistenza a causa degli effetti collaterali.
Kitwara ha segnato un enorme record alla Maratona Valencia Trinidad Alfonso EDP, una gara su strada IAAF Gold Label, nella città della Spagna orientale nel 2017.

La star del Kenya ha corso in 2:05:15 per finire quasi un minuto intero meglio del record precedente, passando al settimo posto nella lista mondiale di quell’anno (2017).

 

Doping: squalificato Sammy Kiprop Kitwara, vincitore della Maratona di Valencia con PB di 2:05:15ultima modifica: 2019-12-27T20:01:05+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
3 Comments