Non c’è mai un momento di noia quando si segue lo sport olimpico n. 1. Ecco alcune delle storie più folli del 2019 che ci ha appena lasciato.

I risultati da record e le vittorie in campionato non sono sempre premiati con la massima copertura in atletica. Invece, i momenti stravaganti e insoliti catturano l’immaginazione dei fan e rapidamente la palla di neve cresce sui social media. Di seguito sono riportati alcuni dei momenti più pazzi degli ultimi 12 mesi.

DE CUBERTIN

Braima Dabo è diventato un improbabile eroe il giorno dell’inaugurazione dei Campionati mondiali di Doha, quando ha aiutato il compagno corridore Jonathan Busby nelle fasi finali del loro 5000 metri (vedi immagine principale sopra).

Busby si è ritrovato sulle gambe all’ultimo giro ma Dabo  è venuto in suo soccorso mettendogli un braccio attorno alla spalla e portandolo fino al traguardo. “Chiunque in quella situazione avrebbe fatto lo stesso”, ha detto Dabo, la cui sportività ha fatto notizia in tutto il mondo.

MO CONTRO HAILE

La settimana di gara per la Virgin Money London Marathon di aprile è stata dominata da uno straordinario conflitto tra Mo Farah e Haile Gebrselassie. Il corridore britannico ha detto ai giornalisti che soldi, un orologio e telefoni cellulari sono stati rubati dalla sua stanza quando ha soggiornato presso l’hotel di Gebrselassie ad Addis Abeba, ma Gebrselassie ha reagito accusando Farah di “condotta vergognosa”. È stata una fila straordinaria e non la migliore preparazione per la stessa maratona, dove Farah ha chiuso un deludente quinto posto

SUPERMAN

Pochi atleti hanno avuto un impatto tanto forte sui social media quest’anno rispetto al magnifico Infinite Tucker. Il 400 metrista ad ostacoli si è tuffato sul traguardo in stile Superman per battere Robert Grant in 49.38 a un evento in Arkansas. “Non era nulla di pianificato”, ha detto. “È stata una decisione presa al momento. Ho avuto molte emozioni nella mia testa. “

 

 Il video

Video incorporato

GB STAFFETTA GAFFE

Il premio amministrativo dell’anno va alla squadra britannica degli European Team Championships di Bydgoszcz dopo che hanno erroneamente nominato uno staffettista che non era nemmeno presente all’evento come uno dei loro corridori 4x400m.

Il lanciatore Youcef Zatat era elencato come parte del quartetto invece di Rabm Yousif, uomo dei 400 metri, che ha portato alla squalifica della squadra prima dell’inizio della gara. British Athletics lo ha descritto come un “errore tecnico”.

WONDER WOMAN NELLA VITA REALE

Una settimana dopo aver vinto il titolo mondiale dei 50 km a Brasov, Alyson Dixon ha stabilito il record mondiale di mezza maratona per la “donna più veloce vestita da supereroe” con 78:27 al Simplyhealth Great North Run. Inoltre, ha raccolto diverse migliaia di sterline per beneficenza nel processo.

 

 

Visualizza l'immagine su Twitter

 

EX saltatore in lungo si becca IL JACKPOT

Marquise Goodwin è arrivato decimo nel salto in lungo alle Olimpiadi di Londra 2012, ma quest’anno ha vinto molti più soldi e fama vincendo una competizione di 40 yard sprint per i giocatori di football americano della NFL. L’americano 29enne, che ora gioca come  ricevitore per i San Francisco 49ers, ha vinto un bel milione di dollari dopo aver superato i suoi rivali.

CELEBRAZIONE PREMATURA A LOSANNA

Hagos Gebrhiwet non è a corto di esperienza. L’etiope ha vinto il bronzo ai  5000 metri alle Olimpiadi di Rio e ha vinto medaglie in due campionati del mondo. Ma alla Diamond League di Losanna quest’anno si è inspiegabilmente fermato a 400 metri dalla fine. Dopo aver alzato le mani in segno di vittoria, si è poi reso conto di aver contato male i giri e, dopo essersi nuovamente unito alla gara, è passato dal primo al decimo posto.

 Il video

Video incorporato

DISASTRO DEL DIAMANTE PER I SALTATORI DI TRIPLO

I saltatori di triplo come Christian Taylor e Will Claye erano impazziti all’idea di guadagnare molto meno degli altri atleti della Diamond League di Roma, quindi si sono  ritirati dall’incontro. Poi, alcuni mesi dopo, hanno sentito che il loro evento non avrebbe fatto parte delle finali della Diamond League del 2020 . “Il nostro sport riguarda l’unità e la diversità e separare gli eventi non può che danneggiare questo sport che tutti amiamo”, ha affermato Taylor, che ha creato un sindacato di atleti chiamato The Athletics Association per combattere i cambiamenti.

SCAPPARE CON UN PEZZO DI STORIA!

Eliud Kipchoge ha creato la storia a Vienna quando ha infranto la barriera di due ore per la maratona e alcuni spettatori hanno immaginato di portare a casa alcuni ricordi afferrando alcuni dei tabelloni pubblicitari del marchio INEOS 1:59 che fiancheggiavano il percorso. Gli organizzatori non sembravano troppo infastiditi dal momento che risparmiavano loro il compito di buttarli giù. Non tutti i fan con le dita leggere hanno conservato i loro beni, tuttavia, poiché alcuni dei cartelloni sono stati individuati per la vendita su eBay.