Soloman Deksisa e Worknesh Degefa confermati nella line-up – della maratona di Dubai

Degefa_Dubai_2019

 

Dubai (Emirati Arabi Uniti): un potente campo di atleti d’élite si riuniranno per la prima grande maratona internazionale del nuovo anno, la Standard Chartered Dubai Marathon del 24 gennaio.

Soloman Deksisa (2:04:40) e Seifu Tura (2:04:44) dell’Etiopia guidano il campo maschile, mentre l’ex vincitore Worknesh Degefa (2:17:41) e Alemu Megertu (2:21:10) – anche loro dell’Etiopia – dirigerà la gara d’élite femminile quando Dubai ospiterà per la ventunesima volta molti dei migliori corridori di maratona al mondo.

Con un record personale di livello mondiale di 2:04:40, il 25enne Deksisa è l’atleta più veloce della lista di partenza. Nonostante la sua relativamente giovane età, il talentuoso etiope ha accumulato molta esperienza nella maratona dopo una breve carriera in pista.

All’età di soli 20 anni, ha vinto la mezza maratona di San Diego con il PB di 60:12, mentre meno di due anni dopo è passato alla maratona e ha fatto un debutto impressionante a Rotterdam, dove è arrivato secondo in 2:06 : 22. Da allora si è completamente concentrato sulla distanza di 42.195 km e ha ottenuto la sua prima vittoria nella maratona a Mumbai nel 2018, prima di vincere di nuovo ad Amburgo qualche mese dopo. Ha concluso il suo anno migliore finora ad Amsterdam con il PB di 2:04:40 che è solo un minuto in meno del record dells corsa di Dubai stabilito nel 2019 da Getaneh Molla.

Il connazionale di Deksisa, Tura, è un’ altra stella emergente dell’Etiopia che ha fatto un impressionante debutto nella maratona con un solido secondo posto in 2:09:26 a Seul nel 2017.
Ancora a soli 22 anni, Tura si è goduto il suo miglior giorno alla Standard Chartered Dubai Marathon del 2018 quando ha sfruttato appieno il rinomato percorso veloce per ritagliarsi una grossa fetta del PB, migliorando di oltre quattro minuti per correre 2:04:44. Il giovane etiope ha anche segnato le vittorie della maratona a Milano e Shanghai, mentre ha organizzato il personale nella mezza maratona di 59:17 a Buenos Aires ad agosto.

Nel campo femminile, Worknesh Degefa, la più veloce maratoneta dell’Etiopia di tutti i tempi, inizierà come favorita grazie a un record invidiabile che corre nelle strade pianeggianti e veloci di Dubai.

Nel 2017, la minuscola 29enne ha sbalordito un campo esperto vincendo a Dubai sul suo debutto in maratona. Un anno dopo, ha rotto per la prima volta il muro dei 2:20 ma ha dovuto accontentarsi del quarto posto, mentre l’anno scorso ha visto il suo secondo posto a Dubai in un tempo straordinario di 2:17:41. Degefa non solo ha battuto il record etiope di 15 secondi, ma ha anche stabilito quello che ora è il quinto tempo più veloce nella storia della maratona femminile

Organizzata con il patrocinio di HH Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai, e sotto l’egida del Dubai Sports Council, la Standard Chartered Dubai Marathon sarà il primo grande evento sportivo in quello che è un anno storico per il città con circa 30.000 corridori attesi per tre gare.

Oltre alla classica distanza della maratona, i corridori di tutte le categorie possono ancora registrarsi per la 10km Road Race e la 4km Fun Run sul sito ufficiale della prima e unica maratona IAAF Gold Label del Medio Oriente a DubaiMarathon.org .

 

Soloman Deksisa e Worknesh Degefa confermati nella line-up – della maratona di Dubaiultima modifica: 2020-01-03T09:18:34+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo