Mo Farah: “Se avessi saputo quello che combinava Salazar lo avrei abbandonato prima”

_109539292_hi056963247

 

Il quattro volte campione olimpico Mo Farah ha dichiarato che avrebbe lasciato il progetto Nike Oregon molto prima se avesse saputo che l’ex allenatore Alberto Salazar avrebbe dovuto affrontare una squalifica  per  doping.
Salazar è stato squalificato per quattro anni dall’agenzia antidoping degli Stati Uniti lo scorso anno a seguito di un’indagine sulle pratiche del Progetto Oregon.

Farah si è allenato sotto la guida di Salazar tra il 2011 e il 2017, il periodo in cui ha vinto tutti e quattro i suoi titoli olimpici, ed è stato generalmente riluttante a essere troppo critico nei confronti del suo ex allenatore.

Eppure, in un’intervista con BBC Sport , Farah ha insistito sul fatto che  sarebbe stato il primo ad andarsene se avesse saputo cosa stava succedendo.

“Credo nello sport pulito”, ha detto Farah, che non ha mai fallito un test antidroga.

“Continuo a praticare i miei sport e faccio quello che faccio. Allo stesso tempo, ho saputo la notizia di ciò che Salazar stava facendo, se lo avessi saputo prima, sarei stato il primo ad uscire.

” È un po ‘fastidioso. ”
“Non faccio più  parte drl team di  Salazar da due anni e credo che io e il mio allenatore Gary Lough faremo il meglio che possiamo”.

A Farah è stato anche chiesto della sua decisione di tornare in pista ai Giochi del 2020 a Tokyo alla fine di quest’anno e ha affermato che “non è stato affatto difficile”.

“Sono trascorsi due anni e poi guardi un campionato e vedi persone contro cui hai gareggiato settimana dopo settimana”, ha detto.

“Mi sentivo come se fossi lì mentre mi stavo impegnando a guardare le gare e da quel momento ho pensato, Voglio tornare in pista “. Voglio andare là fuori, vedere cosa posso fare per il mio paese e vincere medaglie.”

 

Mo Farah: “Se avessi saputo quello che combinava Salazar lo avrei abbandonato prima”ultima modifica: 2020-01-10T13:08:44+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo