Eliud Kipchoge stizzito: “le scarpe usate per il sub 2 ore sono regolari, ma World Athletics le ha vietate!”

inCollage_20200115_141201249

Eliud  Kipchoge insiste sul fatto che le controverse scarpe che indossava quando è diventato la prima persona a percorrere la distanza della maratona in meno di due ore sono “regolari” e lo sport dovrebbe abbracciare tali progressi tecnologici.

World Athletics ha riunito un gruppo di esperti per esaminare la gamma di scarpe Vaporfly  che hanno provocato il più grande calo di tempi nella corsa su strada della storia. Resta inteso che l’organo di governo introdurrà presto nuove norme che ne vietano l’uso nelle gare  professionali.

La keniana Brigid Kosgei ha battuto il record mondiale di maratona di Paula Radcliffe lo scorso ottobre indossando quelle scarpe  che contengono suole spesse e lastre di carbonio. Studi indipendenti hanno scoperto che offrono un miglioramento nell’economia della corsa fino al 4% rispetto ad altre scarpe da corsa.

Esperti del settore hanno suggerito che la versione prototipo della scarpa Vaporfly dell’ultima edizione Alphafly – che Kipchoge indossava quando ha completato la distanza della maratona in un’ora, 59 minuti e 40 secondi lo scorso ottobre, poteva fornire una spinta doppia rispetto a quella normake

Si ritiene che World Athletics introdurrà presto una regola che limita la profondità consentita dell’intersuola di una scarpa – rendendo così illegale la gamma Vaporfly – ma Kipchoge ha detto a Telegraph Sport che non è giusto. “ Mi sono allenato duramente . La tecnologia sta crescendo e non possiamo negarlo – dobbiamo andare con la tecnologia.“In Formula 1, Pirelli rilascia le gomme a tutte le vetture, ma Mercedes è la migliore. Perché? È il motore. È la persona. “Quindi per quelli che sono contro la scarpa, è la persona che corre, non la scarpa. È la persona che guida, non la persona che produce le gomme. “.  Con i produttori rivali che si affannano per cercare di replicare le scarpe rivoluzionarie, World Athletics ha riunito un comitato contenente ex atleti ed esperti di scienza, etica, calzature, biomeccanica e diritto per esaminare il problema. Si prevede che riferiranno nei prossimi mesi.

L’organo di governo afferma di voler trovare un equilibrio tra “incoraggiare lo sviluppo e l’uso delle nuove tecnologie e la conservazione delle caratteristiche fondamentali dello sport: accessibilità, universalità ed equità”.

Eliud Kipchoge stizzito: “le scarpe usate per il sub 2 ore sono regolari, ma World Athletics le ha vietate!”ultima modifica: 2020-01-15T17:38:47+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment