Doping: velocista 17enne malese squalificato per 4 anni

 

atletica-leggera-pista

KUALA LUMPUR, – Un velocista di 17 anni, è risultato positivo al doping al Malaysian Closed Athletics Championship 2019, è stato sospeso per quattro anni da qualsiasi attività legata all’atletica.

Il presidente della Malaysian Athletics Federation (MAF), Datuk SM Muthu, ha dichiarato che la decisione è stata presa dopo un’indagine condotta sull’atleta e in conformità con le regole dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA).

“Noi di MAF consideriamo seriamente questo problema del doping e rispettiamo sempre le normative WADA. All’atleta vengono concessi 30 giorni per presentare ricorso al Tribunale arbitrale per lo sport (CAS) tramite MAF.

“Lo studente non era a conoscenza del fatto che il supplemento che stava assumendo da due anni vietasse le sostanze, ma abbiamo emesso la punizione in quanto le sostanze sono state rilevate nel suo corpo”, ha detto in una conferenza stampa al Wisma OCM, qui, oggi.

Lo studente nato a Penang, che ha preso parte alla 4x100m nel campionato ad agosto dello scorso anno, è stato testato positivamente per methasterone e oxymetholone – steroidi androgeni anabolizzanti – in un test antidoping condotto dall’Agenzia antidoping malese (ADAMAS) durante il campionato .

Entrambi gli steroidi sono vietati dal WADA.

Il MAF ha indagato anche sull’allenatore dello studente, Mohd Poah Md Kassim, trovandolo non colpevole.

“Abbiamo investigato perché l’atleta era sotto la sua supervisione e l’allenamento. Non avevamo prove concrete per incolparlo “, ha detto.

Nel frattempo, il presidente del comitato antidoping MAF, Datuk R. Annamalai, ha dichiarato che sarà organizzato un seminario per sensibilizzare sulle sostanze vietate e sull’uso di integratori a circa 150 atleti e allenatori nel prossimo futuro, nel tentativo di frenare il doping.

Fonte: BERNAMA.COM

 

Doping: velocista 17enne malese squalificato per 4 anniultima modifica: 2020-01-25T14:08:27+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo