A rischio cancellazione le Olimpiad dii Tokyo a causa del coronavirus?

inCollage_20200131_174519324

Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo stanno cercando di eliminare le voci secondo cui i Giochi del 2020 di quest’anno potrebbero essere annullati o rinviati a causa della diffusione del nuovo virus.

Finora il Giappone non ha riportato morti per coronavirus che ha ucciso oltre 200 persone in Cina. Gli organizzatori giapponesi a riguardo, sono rimasti in sikenzio per diversi giorni, ma oggi,  venerdì hanno affrontato queste voci. Così ha fatto il Comitato Olimpico Internazionale.

Le Olimpiadi si aprono il 24 luglio, a poco meno di sei mesi di distanza.

“Non abbiamo mai discusso dell’annullamento dei giochi”, hanno dichiarato gli organizzatori di Tokyo in una nota all’Associated Press. “Tokyo 2020 continuerà a collaborare con il CIO e le organizzazioni pertinenti e rivedrà eventuali contromisure che potrebbero essere necessarie.”

Voci di una cancellazione si sono diffuse in Giappone con notizie secondo cui il CIO con sede in Svizzera ha incontrato l’Organizzazione mondiale della sanità in merito allo scoppio. L’OMS ha definito il virus un’emergenza globale.

“I preparativi per Tokyo 2020 continuano come previsto”, ha affermato il CIO in una nota. “È prassi normale per il CIO collaborare con tutte le principali agenzie delle Nazioni Unite, se necessario, in vista dei giochi e questo include naturalmente l’OMS”.

Il governatore di Tokyo Yuriko Koike, parlando all’inizio della settimana ai capi di 62 comuni, ha messo in guardia dai pericoli. Il Giappone ha anche invitato i cittadini a non recarsi in Cina.

“Dobbiamo affrontare con fermezza il coronavirus per contenerlo, o ce ne pentiremo”, ha detto.

Le voci si sono diffuse online con migliaia di commenti su Twitter sotto l’hashtag in giapponese “Tokyo Olympic Cancelled”.

World Athletics, l’organo di governo dell” atletica leggera, ha annunciato all’inizio della settimana di aver rimandato i campionati mondiali indoor di Nanchino, in Cina, fino al prossimo anno. L’evento era stato programmato per il 13-15 marzo.

A rischio cancellazione le Olimpiad dii Tokyo a causa del coronavirus?ultima modifica: 2020-01-31T18:57:06+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo