Duplantis torna in azione sabato 8 febbraio a Torum nell’asta, Luminosa Bogliolo sui 60 ostacoli

4f223886-12bf-4076-9e87-344b9d011f40

Tornato in competizione appena quattro giorni dopo aver minacciato il record del mondo di salto con l’asta a Dusseldorf, Armand Duplantis sarà al centro dell’attenzione nel tour mondiale di atletica leggera  sabato 8 febbraio  con la Coppa Orlen Copernicus nella città polacca settentrionale di Torun.

Questa città di 200.000 abitanti è meglio conosciuta come il luogo di nascita dell’astronomo Nicolaus Copernicus, il famoso polimero rinascimentale che ha formulato un modello dell’universo che ha rivoluzionato il modo in cui guardiamo le stelle ponendo il sole al centro.

Sabato, il centro dell’attenzione del mondo dell’atletica leggera cadrà Duplantis che continuerà i suoi sforzi per battere il record mondiale  del salto con l’asta maschile.

Martedì sera scorso, il ventenne svedese è diventato solo l’undicesimo uomo a scalare i 6,00 metri, ma è stata la sua enorme distanza su quell’altezza, seguita da un quasi-mancato raggiungimento di un record mondiale di 6,17 m che potrebbe  ridefinire il modo in cui percepiamo la barriera ancora in gran parte sfuggente dell’evento.

Duplantis ha dichiarato dopo la competizione di martedì che tutto è semplicemente “andato insieme” per lui quella notte. Sapremo sabato sera se quella era una modesta valutazione della sua forma attuale o uno sforzo per mitigare le aspettative che le distanze di sei metri potrebbero presto diventare banali – almeno da lui.

Il campo è solido. Con Piotr Lisek fuori per la stagione indoor, l’ex campione del mondo Pawel Wojciechowski porterà le speranze locali. Anche il canadese Shawn Barber, campione del mondo 2015 e membro del club da sei metri al coperto, si sta riprendendo da un infortunio.

In chiave azzurra sarà presente Luminosa Bogliolo  sui 60 metri ostacoli. L’azzurra in Polonia cercherà di mettere nel mirino il record italiano dopo l’ottimo 8″02 realizzato a Karlsruhe qualche giorno fa.

Duplantis torna in azione sabato 8 febbraio a Torum nell’asta, Luminosa Bogliolo sui 60 ostacoliultima modifica: 2020-02-06T20:31:32+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo