Da lanciatore di peso a runner, la strabiliante metamorfosi del 3 volte campione del mondo John Godina

ESCJqiQWkAIo00_

Nella stessa città in cui John Godina ha conquistato la medaglia d’argento nel getto del peso olimpica 24 anni fa, ha vinto una sfida inaspettata: la sua prima mezza maratona.

Alla mezza maratona di Atlanta, il giorno dopo le prove della maratona olimpica, il lanciatore,  campione del mondo ha terminato in 2:02:03 , con una media di 9: 19 minuti per  miglio.

Prima del ciclo di allenamento di mezza maratona, Godina, 47 anni, non  aveva mai corso più di due miglia, circa 3 km. . Per l’atleta che ha un PB  di 22,20 metri, correre  sembrava “come una punizione”. Ma nel processo di abbracciare la sfida della mezza maratona, Godina ha trovato una nuova fonte di ispirazione.

“Per me, è stata una riscoperta della fiducia che hai come atleta”, ha detto Godina a Runner’s World . “Ti senti meglio con te stesso come persona. Ti senti di poter fare di più e avere successo quando provi. “

A metà degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000, Godina è stato uno dei migliori lanciatori al mondo. Ha vinto una medaglia d’argento ai Giochi olimpici del 1996 ad Atlanta. Quattro anni dopo, ha vinto il bronzo ai Giochi di Sydney del 2000. Tra gli anni olimpici, ha vinto l’oro ai campionati mondiali  del 1995, 1997 e 2001. Nel 2004, ha fatto la sua terza  olimpiade e ha concluso ottavo nella finale di Atene.

Godina si è ritirato dalle competizioni nel 2009 all’età di 36 anni, ma continua a servire la comunità di atletica. Nel 2005, ha lanciato Altis , un’azienda di allenamento d’élite con sede a Phoenix, in Arizona, che si rivolge ad atleti professionisti di atletica leggera.

Due anni fa, il lanciatore in pensione pesava 275 libbre, circa 125 kg., ed era pronto per un cambiamento. “Rimani bloccato sulla ruota del criceto della vita e ciò di cui hai bisogno è aiutarti a scendere”, ha detto.

L’anno scorso, Godina e il suo amico hanno scommesso $ 500 su chi avrebbe perso più peso prima di Natale. Quando ha iniziato a esercitarsi e a mangiare più sano, sua moglie Kristina, un’atleta di corsa di distanza che ha completato cinque mezze maratone, ha suggerito di correre insieme.

Dopo che Godina fu d’accordo, chiamò il suo amico di vecchia data e l’ex specialista degli 800 metri Rich Kenah per un consiglio. Kenah e Godina erano compagni di stanza mentre gareggiavano per il Team USA negli anni ’90. Ora direttore esecutivo dell’Atlanta Track Club, Kenah ha suggerito di lavorare con l’allenatore di Atlanta Amy Yoder Begley su un piano di allenamento.

Godina ha iniziato gli allenamenti per la prima metà di ottobre. Con progressi lenti e costanti e alcune battute d’arresto che coinvolgono piccoli dolori lungo la strada, Godina alla fine ha accumulato fino a 40 km. a settimane. “Non voglio che nessuno ottenga un’immagine ottimistica del fatto che questo processo di preparazione e perdita di tutto questo peso sia sempre stato divertente”, ha detto Godina.

Nonostante la difficoltà di adattarsi alle esigenze di percorrere lunghe distanze, Godina si spinse in avanti. A gennaio, ha corso il suo primo 10 km. e a febbraio ha completato la sua corsa più lunga prima del giorno della gara — 20 km due settimane prima di Atlanta.

Nelle settimane che precedono la gara, Godina ha condiviso i suoi progressi sui social media, il che lo ha aiutato a renderlo responsabile e ha aggiunto pressione alla competizione, qualcosa che gli mancava da quando era  in pensione.

A 11 anni dalla pensione come lanciatore, Godina ha scoperto che l’allenamento come corridore ha fornito una nuova prospettiva sul fitness. E vuole incoraggiare anche altri ad abbracciare l’esercizio.

“Ora capisco perché le persone si appassionano alla corsa, perché è più di un semplice sport”, ha detto. “È qualcosa che puoi fare per sempre.”

 

 

Da lanciatore di peso a runner, la strabiliante metamorfosi del 3 volte campione del mondo John Godinaultima modifica: 2020-03-07T13:40:37+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment