L’etiope Meseret Defar vince il premio AIMS Inspirational Woman Award

meseret defar

Oggi ad Addis Abeba, in Etiopia, l’Associazione delle maratone internazionali e le gare a distanza (AIMS), ha assegnato a Meseret Defar (Etiopia) il premio AIMS Inspirational Woman Award.

Meseret  ha vinto l’oro negli eventi di 5.000 metri sia alle Olimpiadi del 2004 (Atene) che del 2012 (Londra). Ha anche vinto i 5.000  ai Mondiali nel 2007 (Osaka) e 2013 (Mosca). Ha conseguito il record del mondo nei 5.000 metri, stabilendo il record di 14: 24,53 a New York City nel 2006, quindi stabilendo un nuovo record di 14: 16,63 a Oslo nel 2007.

All’etiope è stato consegnato in premio, una corona di alloro proveniente dalla casa della maratona; Atene,  da SE Semegne Wube Haile, Ministro di Stato per le donne, i bambini e i giovani della Repubblica Democratica Federale d’Etiopia prima della gara femminile in Etiopia chiamata “Women First 5k”, una gara che Meseret sostiene come ambasciatrice.

La consegna di un trofeo con corona di alloro è altamente simbolica e risale agli antichi giochi olimpici e, in precedenza, ai giochi quadrimiali di Pizia dove venivano consegnate le corone di alloro ai vincitori. La leggenda narra che i Giochi di Pythian furono tenuti in onore del Dio greco Apollo che aveva ucciso un grande serpente Python.

L’AIMS Inspirational Woman Award viene assegnato dalla Commissione femminile AIMS, un movimento mondiale per la corsa delle donne che mira a migliorare la partecipazione delle donne alla corsa a distanza in tutto il mondo, potenziando al contempo le donne attraverso lo sport della corsa.

L’etiope Meseret Defar vince il premio AIMS Inspirational Woman Awardultima modifica: 2020-03-13T16:31:17+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo