A 10 anni stabilisce il record mondiale di categoria correndo 1:05:48 sulle 10 miglia (16 km)

IMG_2296

Riportiamo un articolo passato in secondo piano dopo l’ esplosione della grave epidemia scatenata del coronavirus,  che riguarda lo sbalorditivo  record mondiale di  un ragazzo di 10 anni.

Quanto lontano avresti potuto correre quando avevi 10 anni? A quell’età, le gare di cross sono di circa tre chilometri, quindi quella potrebbe essere la distanza . Questo però  non è il caso di Patrick Geagan , che ha corso 1:05:48 in una gara di 10 miglia a Foxborough, Massachusetts, a febbraio stabilendo il record mondiale di età.

Geagan corre da quando aveva cinque anni, quando si unì al programma per i giovani del Quincy Track Club. Gioca anche a basket e football, ma correre è il suo principale amore. La sua passione per la corsa è iniziata in giovane età quando i suoi genitori lo spinevano in giro con il passeggino.

“Patrick ha sempre voluto uscire e correre e noi lo abbiamo sempre appoggiato”, dice suo padre, Andrew Geagan.


Foto: Andrew Geagan

“Per natura è molto competitivo”, afferma. “Correre bene e vincere aumenta davvero la sua sicurezza.” La riluttanza ad allenarsi non è mai un problema per Geagan, e i  suoi genitori sono costretti a “rallentarlo” di volta in volta quando vuole allenarsi troppo.

“Voglio vincere e ottenere più record”, afferma il giovane Geagan. “Vorrei anche andare alle Olimpiadi.” Il suo tempo da record mondiale nelle 10 miglia, o 16 chilometri, raggiunge un ritmo medio di 4:05 per chilometro.

“Se gli avessero permesso di correre di più, avrebbe corso la maratona”, dice suo padre. “Sosterremo sempre la sua voglia di correre, tuttavia, a causa della sua giovane età, cerchiamo di limitarlo.”

Va anche notato che, come si può vedere dalle foto della gara, Geagan ha sfoggiato un paio  Vaporflys, aggiungendo così,  un altro risultato al conteggio dei record mondiali delle scarpe placcate carbonio.

 

A 10 anni stabilisce il record mondiale di categoria correndo 1:05:48 sulle 10 miglia (16 km)ultima modifica: 2020-03-18T11:08:21+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo