Ana Fidelia Quirot ha battuto il coronavirus, adesso cuce mascherine per la famiglia e gli amici

Ana-Fidelia-covid-3333

 

Il 23 marzo è stato il suo compleanno, e la due volte campionessa mondiale, ha voluto raccontare l’ultima gara a cui ha partecipato e in cui è stata di nuovo la vincitrice. Non era ne i 400 m. o gli 800 metri. Né ha stabilito alcun record o è salita sul podio. Ana Fidelia Quirós colpita dal COVID-19, lo ha sconfitto

“Ho trascorso alcuni giorni con mio marito a Torino, quando le notizie sul coronavirus iniziarono ad arrivare dalla Cina. Naturalmente, ho subito preso le mie misure e ho deciso di tornare a Cuba, anche se prima dovevo attraversare la Spagna per vedere alcuni amici che mi avevano invitato.

“E ho scoperto quando sono arrivata a Madrid il 23 febbraio, che i primi casi hanno iniziato ad essere presenti, e la pandemia in Lombardia è stata confermata “, dice Ana come se stesse correndo una delle sue gare: lei davanti e il coronavirus dietro.

“Mio marito è ancora in Italia e  non può uscire,  non c’è un’anima  nelle strade. Gli amici mi chiamano, mi scrivono e dicono che è il caos, che c’è molta paura. Un membro della famiglia può uscire una volta al giorno per il cibo o medicine. Consentono solo a cinque o sei persone insieme di entrare nei supermercati  e  mantenere la distanza di un metro.

“Come puoi vedere, sono misure estreme, ma simili a quelle che stiamo implementando qui ora. Noi cubani non ci possiamo fidare. Abbiamo un buon sistema sanitario e nessuno come me può confermarlo, ma non possiamo permettere al sistema di collassare, cioè che gli ospedali non abbiamo abbastanza posti per occuparsi di tutti i casi, come sta accadendo in molti paesi “.

“Non avevano parlato di quarantena o di isolamento qui, ma l’ho imposto a me stessa perché sapevo quello che stava succedendo. Inoltre, ho smesso di andare in palestra prima che chiudessero. Ora faccio più esercizi a casa con i miei figli. “Sono preoccupata per le code. Le persone devono essere consapevoli del pericolo. Se lo prende uno della famiglia, tutti sono a rischio. Non è sufficiente solo avere ospedali, medici e medicine. Le persone devono capire che è tempo di rimanere a casa. Tutto non può essere lasciato alla polizia, anche se hanno il dovere di vigilare.

“Come parte del progetto della comunità a cui sto lavorando, realizzo mascherine per la mia famiglia e per le persone del quartiere e gli amici che me le  hanno chieste. È il mio piccolo contributo.

“Il rinvio delle Olimpiadi è stata la  cosa  migliore perché nessuno sa quanto durerà; ci sono già più di 170 paesi con la malattia e compaiono più casi. Gli atleti non sono preparati al livello richiesto per andare ai Giochi. “Gli atleti staranno con le loro famiglie in questo momento e saranno evitate spese inutili nelle scuole. Quando tutto sarà ripristinato, si ricongiungeranno e la preparazione dovrà essere riprogettata, perché ora tutto è cambiato. ”

Ana Fidelia Quirot ha battuto il coronavirus, adesso cuce mascherine per la famiglia e gli amiciultima modifica: 2020-03-30T10:20:13+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo